• Abbonati
Asl

Abuso di alcol, nei locali bergamaschi la campagna pro guidatore designato

Nell’ambito del progetto “Notti in sicurezza”, che promuove la prevenzione dei comportamenti a rischio per abuso di alcol, proseguono le iniziative per diffondere la pratica del guidatore designato o “safe driver”, che vede imepgnati giovani volontari di Croce Rossa italiana – Bergamo, Rotaract Club Città Alta e Associazione genitori “Atena”.

Nell’ambito del progetto “Notti in sicurezza”, che promuove la prevenzione dei comportamenti a rischio per abuso di alcol, proseguono le iniziative per diffondere la pratica del guidatore designato o “safe driver”. Una campagna che vede impegnati giovani volontari di Croce Rossa italiana – Bergamo, Rotaract Club Città Alta e Associazione genitori “Atena”, per invitare a non abusare di alcolici i guidatori.

Più precisamente, l’iniziativa mira a prevenire gli incidenti stradali alcolcorrelati nei locali e discoteche della provincia di Bergamo. L’obiettivo specifico è quello di diminuire il numero di guidatori che lascia i locali orobici con alcolemia al di sopra di zero. L’intervento è indirizzato ai frequentatori dei locali notturni che guidavano. Qualora l’alcolemia del guidatore risultasse zero, verrà consegnato un buono valido per l’ingresso gratuito nello stesso locale (discoteca) o consumazione analcolica gratuita (pub), altrimenti si sconsiglierà di non mettersi alla guida e si discuteranno/presenteranno le strategie alternative alla guida in stato di ebbrezza (far guidare un amico sobrio, prendere un taxi o un bus, attendere fino a che l’alcolemia non fosse scesa…). Verranno consegnati opuscoli informativi, gadget ed etilometri alle persone che accedo al locale.

Ecco le tappe della campagna in programma per il fine-settimana:

Venerdì 7 novembre: Sant’Orsola pub, Spazio giovani Edoné, Café de la Paix – Bar del Polaresco;

Sabato 8 novembre: Discoteca Bolgia.

Il progetto “Notti in sicurezza” vede impegnate diversi enti, associazioni e realtà sociali del territorio: Asl di Bergamo, Polizia Stradale Bergamo, Croce Rossa Italiana – Bergamo, Cooperativa Itaca, Associazione Genitori Atena, Rotary Club Centenario Dalmine, Rotaract Club Città Alta Bergamo e Discoteca Bolgia.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI