• Abbonati
L’incontro

“Cinque dischi” A Fino del Monte Ashley Hutchings

Il bassista inglese folk Ashley Hutchings è la protagonista del secondo incontro della rassegna “Cinque dischi per l’isola deserta”. L’appuntamento è a Fino del Monte giovedì 6 novembre.

Il bassista inglese folk Ashley Hutchings è la protagonista del secondo incontro della rassegna “Cinque dischi per l’isola deserta”. L’appuntamento, a ingresso libero, è giovedì 6 novembre alle 21 alla sala consiliare di Fino del Monte.

Ashley Hutchings è nato a Southgate, un quartiere di Londra il 26 gennaio 1945, ma si trasferì a Muswell Hill quando era ancora un bambino. Formò diversi gruppi, inclusa la Dr K’s Blues Band nel 1964. Quando conobbe il chitarrista Simon Nicol, i due cominciarono a provare al piano di sopra dello studio medico del padre di Nicol. La casa si chiamava "Fairport" e diede il nome al gruppo che i due musicisti formarono assieme. Hutchings ha probabilmente fondato più gruppi di ogni altro bassista. I più famosi sono i Fairport Convention, gli Steeleye Span (formati dopo il suo abbandono dei Fairport Convention nel 1970) e l’immortale Albion Country Band (formata dopo il suo abbandono degli Steeleye nel 1971). Ha inciso e prodotto diversi album tematici con l’aiuto di turnisti provenienti dalla scena electric folk nazionale. Una serie di album chiamata The Guv’nor raccoglie rare registrazioni di alcuni dei gruppi di Hutchings. Nel 2004 Hutchings abbandonò gli Albion e tornò a far parte di un quartetto, i Rainbow Chasers.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Gialuigi Trovesi
Fino del monte
I cinque dischi preferiti da Gianluigi Trovesi
“Cinque dischi per l’isola deserta”
Fino del monte e costa volpino
“Cinque dischi per l’isola deserta” i musicisti raccontano
Efrain Toro
La kermesse
Efrain Toro dà il via a “Cinque dischi per l’isola deserta”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI