• Abbonati
Consiglio comunale

Mozione dei 5 Stelle: “Va messo limite d’orario alle sale slot in città”

La guerra al gioco d'azzardo continua anche nell'aula del Consiglio comunale. Nella seduta di lunedì sera i consiglieri discuteranno la mozione presentata dal Movimento 5 Stelle con l'obiettivo di lanciare azioni per prevenire la dipendenza da gioco d'azzardo. Un testo molto deciso, in linea con la politica del Comune di Bergamo, sensibile al tema già dalla passata amministrazione.

La guerra al gioco d’azzardo continua anche nell’aula del Consiglio comunale. Nella seduta di lunedì sera i consiglieri discuteranno la mozione presentata dal Movimento 5 Stelle con l’obiettivo di lanciare azioni per prevenire la dipendenza da gioco d’azzardo. Un testo molto deciso, in linea con la politica del Comune di Bergamo, sensibile al tema già dalla passata amministrazione.

Il documento, che dovrebbe ricevere i voti di tutte le forze politiche, chiede di “introdurre un limite di orario di apertura delle sale giochi e funzionamento degli apparecchi automatici da gioco, fissato per tutto il territorio comunale. Promuovere e facilitare campagne di sensibilizzazione di informazione sui soggetti a rischio. Prevedere di inserire nei futuri bandi di assegnazione degli spazi pubblicitari comunali l’impegno formale da parte del concessionario a non fare promozione di attività legate al gioco d’azzardo. Prevedere di inserire nei futuri bandi di assegnazione di esercizi pubblici comunali la proibizione ad installare macchine slot all’interno di tali spazi per scongiurare qualsiasi possibilità che questo avvenga proprio negli spazi dedicati al mondo giovanile e di aggregazione. Valutare la possibilità di contrastare a proibire l’utilizzo delle slot machine e qualsiasi altro apparecchio con vincite in denaro nei circoli privati che spesso vengono trasformati pericolosamente in veri circoli per il gioco”.

Anche Regione Lombardia è scesa in campo da tempo contro le sale slot. L’ultimo provvedimento, approvato qualche giorno fa prevede che le sale dovranno adeguarsi all’obbligo di formazione per gestire la relazione con la clientela a rischio ludopatia. "Con questi corsi – ha sottolineato l’assessore Mauro Parolini – diamo ai gestori strumenti per affrontare in modo efficace il rapporto con i clienti a rischio, e per essere partecipi della battaglia per contenere le ludopatie, un fenomeno negativo che rischia di diffondersi ulteriormente".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
La lettera
“Se vieta le slot machine blocchi lotterie e gratta e vinci”
Slot machine
Ascom bergamo
“Via le slot machine: i bar non sono Las Vegas Lo Stato ora intervenga”
Sala slot in via Pascoli
Il caso
Sala slot in via Pascoli di fronte alle scuole Il Comune non può nulla
Monsignor Francesco Beschi (foto di Francesca Imineo)
Bergamo
Il vescovo Beschi firma contro le slot machine: “Un gesto doveroso”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI