• Abbonati
Politica

Provincia, primo Consiglio E Matteo Rossi definisce tutte le deleghe

Tutto pronto per la "prima" del nuovo Consiglio provinciale. Giovedì pomeriggio alle 17, nel palazzo di via Tasso, prenderanno posto i sedici consiglieri eletti lo scorso 28 settembre. Il neo presidente Matteo Rossi sarà l'unico tra i banchi dell'ex Giunta, cancellata dalla riforma Delrio. L'esponente del Pd ha personalmente ridisegnato la disposizione delle sedie, facendo posto ai rappresentanti delle realtà socio-economiche del territorio bergamasco e ai cittadini, invitati a partecipare.

Tutto pronto per la “prima” del nuovo Consiglio provinciale. Giovedì pomeriggio alle 17, nel palazzo di via Tasso, prenderanno posto i sedici consiglieri eletti lo scorso 28 settembre. Il neo presidente Matteo Rossi sarà l’unico tra i banchi dell’ex Giunta, cancellata dalla riforma Delrio. L’esponente del Pd ha personalmente ridisegnato la disposizione delle sedie, facendo posto ai rappresentanti delle realtà socio-economiche del territorio bergamasco e ai cittadini, invitati a partecipare. La prima vera prova per Rossi però è fissata il 21 ottobre, quando il Consiglio si riunirà per discutere di bilancio. I soldi non ci sono, non è una novità. Ma da quella seduta si potrà decidere se la situazione è “difficile” o “drammatica” in attesa di dare risposte certe alle richieste dei Comuni, su tutti Zogno alle prese con gli extra costi della variante. Rossi promette che “non farà sconti a nessuno, al di là del colore politico. Sulle fragilità sociali e ambientali i governi regionale e nazionale devono dare risposte chiare”.

Nel frattempo mancano solo gli ultimi ritocchi al quadro delle deleghe affidate ai consiglieri eletti. Nello spirito della “fase costituente” il presidente ha assegnato compiti a tutti, ad eccezione degli esponenti della Lega Nord, che si sono chiamati fuori fin da subito. Matteo Rossi si occuperà anche di Lavoro e partecipate, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori di Expo, turismo e marketing territoriale. Franco Cornolti (ahilui) di bilancio, mentre Alberto Vergalli di attività produttive, Europa, università e il sindaco di Curno Perlita Serra, unica donna in Consiglio, di Pari opportunità. Viabilità, infrastrutture e grandi opere saranno affidate al sindaco di Treviolo Pasquale Gandolfi, l’innovazione andrà al vicesindaco di Solza Pierangelo Manzoni. Tre deleghe pesanti al sindaco di Costa Volpino Mauro Bonomelli: protezione civile, trasporto pubblico locale e polizia provinciale.

Forza Italia può essere soddisfatta: a Jonathan Lobati spetta l’urbanistica, l’ambiente al sindaco di Albino Fabio Terzi, mentre l’agricoltura a Demis Todeschini. Spazio anche agli eletti della lista Provincia Bene Comune legata al Nuovo centrodestra: il sindaco di CalcinateGianfranco Gafforelli si occuperà probabilmente di Sociale, mentre il sindaco di Gaverina Denis Flaccadori di caccia, pesca e politiche dei laghi. Il quadro non è stato ancora definito al 100%. Rossi si prenderà fino all’ultima ora per apportare eventuali modifiche e ufficializzare tutte le deleghe.

IL NUOVO CONSIGLIO

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Matteo Rossi
Elezioni provinciali
Rossi: “Qui da spartire ci sono responsabilità, altro che poltrone”
Matteo Rossi
Elezioni provinciali
Rossi c’è: nuovo presidente Ma il centrosinistra non ha la maggioranza in Consiglio
Consiglio provinciale
Politica
Nuovo Consiglio provinciale Una sola donna su 16, maggioranza al centrodestra
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI