• Abbonati
La protesta

Extracomunitari alla carica contro le tasse sulla casa “Basta razzismo”-Video

Circa 300 extracomunitari hanno partecipato domenica 28 settembre in centro Bergamo alla manifestazione organizzata dal Comitato Antirazzista 500 euro per protestare contro l'innalzamento del costo del documento di idoneità alloggiativa.

Erano circa 300 gli extracomunitari che domenica 28 settembre hanno partecipato alla manifestazione organizzata dal Comitato Antirazzista 500 euro in centro a Bergamo per protestare contro l’innalzamento del costo del documento di idoneità alloggiativa nei comuni di Bolgare, Telgate e, come annunciato dalla Lega Nord, presto anche negli altri comuni amministrati dai sindaci del Carroccio.

Una manifestazione che ha soddisfatto gli organizzatori che sono riusciti nel proprio intento: allargare il fronte della protesta, facendolo uscire dai soli confini di Bolgare e Telgate.

“Agli occhi di tutti – fanno sapere dal comitato – abbiamo portato il carattere arbitrario di una tassa nata per essere applicata ai soli cittadini stranieri. La stampa che ci ha seguito lo aveva già scritto, ora queste parole sono risuonata nelle vie della città, forti come la denuncia che il razzismo ai nostri tempi è più vivo che mai, e colpisce nel lavoro, nella scuola, nei comuni. Forti come un impegno preso collettivamente ad andare avanti fino ad un risultato concreto: in questo senso il comitato ha fatto un passo in avanti ed è più forte di prima”.

La richiesta del comitato, che ha invocato anche l’intervento del prefetto di Bergamo, è semplice: riportare il costo del documento di idoneità alloggiativa ai sedici euro originari.

Durante il percorso, partito alle 17 dal piazzale della Malpensata e arrivato in Porta Nuova passando da via Quarenghi, tanti gli extracomunitari che, tra canti, balli e musica, hanno voluto intervenire per portare la propria esperienza o semplicemente per urlare “basta razzismo”: in testa al corteo le donne di Telgate, con figli al seguito, che hanno dato un senso nuovo alla protesta.

Nato a febbraio per far fronte alla delibera del comune di Bolgare, il Comitato ha poi esteso la propria attività sul territorio di Telgate dove il sindaco Fabrizio Sala, prendendo ad esempio il provvedimento del collega Luca Serughetti, ha deciso di scaricare sui cittadini extracomunitari il costo che il Comune deve sostenere per emettere il documento di idoneità alloggiativa: la scelta di portare la protesta in centro Bergamo, e quindi all’attenzione di tutta la provincia bergamasca, è stata poi dettata dalla decisione presa dalla Lega Nord orobica di muoversi in questa direzione anche negli altri comuni amministrati dai propri sindaci.

Siamo sicuri che la manifestazione abbia smosso qualcosa – concludono dal comitato – ma non sappiamo ancora in quale direzione. Tempo un paio di giorni e faremo anche i passi formali necessari per verificarlo. Di sicuro ha smosso i partecipanti, che hanno portato in piazza la voglia di cambiare, la gioia di essere parte del comitato e di non essere più soli”.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Fabrizio Sala, sindaco di Telgate
La delibera
Telgate imita Bolgare Triplicate tasse sulla casa per gli stranieri
Protesta del comitato antirazzista 500 euro davanti al Comune di Telgate
La protesta
Telgate, scende in piazza il comitato antirazzista: “No idoneità alloggiativa”
Idoneità alloggiativa: tutti i Comuni leghisti seguiranno l'esempio di Telgate
Idoneità alloggiativa
Tasse sulla casa, Telgate fa scuola: comuni leghisti le alzano agli stranieri
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI