• Abbonati
Elezioni provinciali

Rossi c’è: nuovo presidente Ma il centrosinistra non ha la maggioranza in Consiglio

Matteo Rossi è il nuovo presidente della Provincia di Bergamo. L'esponente del Partito democratico, sostenuto anche da Forza Italia, ha battuto il sindaco di Treviglio Giuseppe Pezzoni. La lunga giornata elettorale si è chiusa con due dati certi: le urne con voto ponderato hanno consegnato a Rossi un perentorio 59,15%, mentre Pezzoni è riuscito a difendersi strappando il 40,85%. La seconda certezza è che nonostante le larghe intese sulla figura del presidente, in Consiglio provinciale gli equilibri saranno differenti.

Matteo Rossi è il nuovo presidente della Provincia di Bergamo. L'esponente del Partito democratico, sostenuto anche da Forza Italia, ha battuto il sindaco di Treviglio Giuseppe Pezzoni. La lunga giornata elettorale si è chiusa con due dati certi: le urne con voto ponderato hanno consegnato a Rossi un perentorio 59,15%, mentre Pezzoni è riuscito a difendersi strappando il 40,85%. La seconda certezza è che nonostante le larghe intese sulla figura del presidente, in Consiglio provinciale gli equilibri saranno differenti. Il centrosinistra infatti ha ottenuto sette eletti nella lista “Democratici e civici nella Bergamasca”, mentre il litigioso centrodestra ha la maggioranza con nove consiglieri: 4 della Lega Nord, 3 della lista “Civici popolari e indipendenti per Bergamo” (2 di Forza Italia e 1 di Fratelli d'Italia) e 2 di Provincia bene comune riconducibile al Nuovo Centrodestra. Per Rossi si apre quindi una vera fase costituente che si misurerà non solo a parole, ma soprattutto con i voti.

Le lunghe operazioni di scrutinio sono iniziate alle 20. Ha votato il 73,59% degli aventi diritto, cioè sindaci e consiglieri comunali arrivati nella sede del Coni, in via Gleno a Bergamo, da ogni parte della provincia. Il conteggio delle schede e i calcoli ponderati in base al peso del voto differente da Comuni grandi e piccoli è proseguito fino a oltre la mezzanotte.

I 16 consiglieri ufficiali verranno proclamati nella mattinata di lunedì, ma c'è già un dato ufficioso. Per il Pd Giorgio Gori, Mauro Bonomelli, Alberto Vergalli, Francesco Cornolti, Pasquale Gandolfi, Perlita Serra, Pierangelo Manzoni. Lega Nord Gianfranco Masper, Corrado Centurelli, Luca Serughetti e Giorgio Valoti. Civici popolari e indipendenti per Bergamo Jonathan Lobati, Fabio Terzi e Demis Todeschini. Provincia Bene Comune Gianfranco Gafforelli e Denis Flaccadori. Gli uffici di via Tasso confermeranno i calcoli solo lunedì, a quel punto potranno essere confermati tutti i nomi.

Bergamonews ha seguito lo spoglio con una lunga diretta Twitter fino a notte fonda. Ecco come è andata.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Matteo Rossi
Politica
Elezioni provinciali, il programma di Rossi: “Territorio protagonista”
Beppe Pezzoni, sindaco di Treviglio
L'intervista
Provinciali, Pezzoni: “Rossi? Persona onesta ma dietro c’è l’inciucio”
Matteo Rossi
Elezioni provinciali
Rossi: “Qui da spartire ci sono responsabilità, altro che poltrone”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI