• Abbonati
L'incontro

Rifugiati alla Ca’ Matta Parrocchie di Ponteranica in campo sull’accoglienza fotogallery

Le tre parrocchie di Ponteranica organizzano, per venerdì 12 settembre alle 20.30 alla sala dell'Angelo in via Carino a Ponteranica Alta, l'incontro “La normalità dell'accoglienza” dove sarà presente don Claudio Visconti, direttore della Caritas Bergamo. Un incontro che vuol far riflettere sugli episodi avvenuti alla Ca' Matta in Maresana nel mese di agosto.

Nessuna polemica politica, ma un invito a riflettere sul senso dell’accoglienza. Con questo spirito le tre parrocchie di Ponteranica organizzano, per venerdì 12 settembre alle 20.30 alla sala dell’Angelo in via Carino a Ponteranica Alta, l’incontro “La normalità dell’accoglienza” con don Claudio Visconti, direttore della Caritas Bergamo.

Ponteranica, con i rifugiati accolti per due settimane alla Ca’ Matta sulla Maresana, è stata teatro di duri attacchi da parte della Lega Nord che aveva organizzato anche un presidio davanti alla struttura che ospitava gli immigrati.

“Nelle scorse settimane la nostra comunità è stata chiamata in causa rispetto alla accoglienza di un gruppo di persone richiedenti asilo/rifugiate, accolte temporaneamente nel nostro territorio – scrivono don Sergio Scotti, parroco di Ponteranica Alta e Rosciano, e don Flavio Rosa parroco della Ramera –. Questa esperienza ha sollecitato alcuni interrogativi su quanto stava capitando e più in generale attorno al tema dell’accoglienza. Crediamo che la conoscenza ed il confronto siano le premesse di fondo per crescere come comunità evitando la trappola della eccessiva semplificazione o della reazione “istintiva”.

In un volantino i due sacerdoti hanno elencato alcune domande e risposte che saranno al centro del dibattito-incontro di venerdì 12 settembre.

“Chi sono i rifugiati? Il diritto di asilo è un diritto umano fondamentale. L’articolo 14 della Dichiarazione Universale dei diritti umani del 1948, afferma che: “Ogni individuo ha diritto di cercare e di godere in altri Paesi asilo dalle persecuzioni” rappresentando così la base giuridica del collegamento naturale tra diritti umani e protezioni dei rifugiati. Ma chi sono le persone che oggi dobbiamo accogliere? Da dove vengono? Perché scappano dai loro Paesi? Quanti sono? Come arrivano, dove vanno?”.

E ancora: “Come accogliere? La Costituzione Italiana prevede all’articolo 10 comma 3 che: “lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione Italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla Legge”. Quali differenze nella gestione dell’immigrazione e dei rifugiati? Quali difficoltà nell’accogliere e sostenere i rifugiati? Quali diritti/tutele lo Stato riconosce ai rifugiati? Quali progetti di inserimento?”.

Infine: “Perché accogliere? È un mondo giusto quello in cui in una parte di esso la maggior causa di morte è l’obesità e nell’altra è la fame e la sede? Oltre che un dovere legislativo l’accoglienza non è forse un richiamo della nostra intima natura umana?”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Salvini a Ponteranica
Il presidio
Profughi a Ponteranica Salvini e i leghisti: “E’ davvero una follia”
Profughi salvini
Lega nord
Profughi alla Ca’ Matta Interrogazione di Ribolla: “Quasi tutti clandestini”
La votazione al parco dei Colli
Parco dei colli
Profughi alla Ca’ Matta I sindaci votano: la maggioranza dice sì
Santo Giuseppe Minetti
La polemica
Profughi alla Ca’ Matta Minetti: “Mi dimetto, non sono un burattino”
Presidio ca mtta
Ponteranica
Profughi alla Cà matta, il sindaco Sessa in visita: “Non c’è nessun controllo”
Cà Matta
Il caso
Cà Matta, pranzo solidale contro grigliata della Lega Sfida politica di Ferragosto
L'onorevole Antonio Misiani (Partito Democratico)
Immigrazione
Misiani sulla Ca’ Matta: “La Lega fa propaganda e demagogia, ora basta”
Profughi
Valbrembana
Il sindaco di Sedrina: “Con i profughi africani convivenza pacifica”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI