• Abbonati
Sant'omobono

Due giorni di festa in Valle Imagna per gli emigranti

Sabato 6 e domenica 7 settembre la Valle Imagna vuole rendere omaggio ai suoi emigranti con una due giorni di festa interamente dedicata a loro.

Sabato 6 e domenica 7 settembre la Valle Imagna vuole rendere omaggio ai suoi emigranti con una due giorni di festa interamente dedicata a loro.

L’associazione Isot (Associazione Imprenditori Sant’Omobono Terme) ha infatti organizzato un fine settimana speciale per tutti coloro che negli anni passati, spinti da forti speranze ed economiche necessità, hanno lasciato la Valle in cerca di fortuna all’estero.

Una scelta dura, spesso difficile, con mille sacrifici e fatiche, che a volte ha visto i nostri valdimagnini affermarsi in ruoli più disparati nel mondo straniero: da senatore a medico, da avvocato a grande professionista e altro. Un ringraziamento, quindi, in grande stile quello che nel prossimo fine settimana si vuole rendere a tutti coloro che hanno percorso questo “viaggio di speranza” affinchè sappiano che l’intera Valle è stata e sarà sempre orgogliosa di loro.

“Durante la manifestazione – dice il presidente dell’associazione Isot Diego Rodeschini – oltre ad una riflessione sul significato dell’emigrazione insieme ad alcune figure che hanno direttamente vissuto questo momento di vita, sarà presente, tra gli altri, il Presidente dell’associazione Bergamaschi nel mondo Carlo Personeni e un momento sarà dedicato alla premiazione del concorso scolastico “Le valigie dei sogni” per cui gli alunni delle scuole primarie e secondarie hanno ideato un logo a tema, dei video e alcune interviste e testimonianze di questo ancora attuale movimento migratorio”.

Per ulteriori informazioni e per eventuali iscrizioni al pranzo di domenica (che seguirà la Messa celebrata al santuario della Madonna della Cornabusa) visitare il sito www.emigrantivaldimagnini.it o chiamare lo 035 851729.

Stella Sirtori

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI