• Abbonati
Politica

Elezioni provinciali, Patto civico contro il Pd: “Noi non valorizzati”

I rapporti tra Partito democratico e Patto civico non sono mai stati ottimi, in Lombardia dopo la sconfitta Umberto Ambrosoli alle Regionali, e in Bergamasca. Le ultime elezioni comunali hanno visto una netta spaccatura in importanti amministrazioni della Provincia e anche alle Provinciali del prossimo 28 settembre le due forze di centrosinistra non andranno a braccetto.

I rapporti tra Partito democratico e Patto civico non sono mai stati ottimi, in Lombardia dopo la sconfitta Umberto Ambrosoli alle Regionali, e in Bergamasca. Le ultime elezioni comunali hanno visto una netta spaccatura in importanti amministrazioni della Provincia e anche alle Provinciali del prossimo 28 settembre le due forze di centrosinistra non andranno a braccetto. Nessun candidato del Patto civico sarà infatti inserito nella lista che fa riferimento alla candidatura di Matteo Rossi.

L’annuncio è stato dato dal consigliere regionale Roberto Bruni, che non ha risparmiato critiche al Pd. “Da parte loro è mancato – spiega il consigliere regionale del Patto Civico –, in questa occasione caratterizzata da fretta e confusione, il riconoscimento del ruolo fondamentale giocato dalle liste civiche in questi ultimi anni che, in questa consultazione, avrebbero dovuto avere una rappresentanza territoriale sostenuta”. “Nonostante ciò ci riconosciamo, come Patto Civico, nei valori e nel progetto politico del centrosinistra e garantiamo, responsabilmente, il nostro appoggio al candidato presidente e alla Lista e la nostra disponibilità a collaborare alla futura gestione della Provincia”. “L’auspicio – conclude Bruni – è che il Partito Democratico sappia cogliere e riconoscere, nella futura gestione della provincia, il valore delle liste civiche e, facendo seguito alle dichiarazioni di intenti, impronti effettivamente i rapporti in maniera più aperta e condivisa, dedicando minor attenzione ai problemi interni e maggior considerazione alle forze e alle realtà del centrosinistra presenti e radicate sui territori”.

Un nuovo ostacolo quindi per il centrosinistra, convinto fino a pochi giorni fa di correre in solitaria per il presidente e invece si ritrova a fare i conti con la discesa in campo del sindaco di Treviglio Giuseppe Pezzoni.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Ettore Pirovano
Politica
Pirovano: “La Provincia? E’ stata fatta a pezzi, la Lega fuori da alleanze”
Il logo per la lista di Matteo Rossi presidente
Politica
Il Pd scioglie la riserva: Matteo Rossi in Provincia Centrodestra in alto mare
Giuseppe Pezzoni
Verso le elezioni
Provincia: sfida a due Pezzoni corre, per Rossi non sarà una passeggiata
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI