È uno dei fenomeni commerciali più potenti al mondo e firma qualsiasi tipo di oggetto, dai gadget più disparati, ai prodotti di cancelleria fino all’abbigliamento: Hello Kitty, personaggio nato dalla mano della designer Yuko Shimizu e prodotto dalla giapponese Sanrio, si appresta a festeggiare i suoi 40 anni di età ma, proprio alla soglia di tale ricorrenza, è investito da un’incredibile rivelazione.
La Sanrio è intervenuta per correggere Christine Yano, un’antropologa che sta curando una mostra sul fenomeno prevista per la fine di ottobre a Los Angeles. Mentre scriveva i testi dello show ecco arrivare la smentita meno attesa: “Hello Kitty non è un gatto ma un personaggio dei cartoni animati. Una ragazzina che non è mai stata mostrata su quattro zampe e possiede un suo gatto, di nome Charmy Kitty”.
Un “dettaglio” non da poco e che ha sorpreso anche alcuni dei suoi fan più accaniti. Ma la società giapponese non si è limitata alla sola correzione, svelando anche alcuni retroscena: il vero nome della ragazzina è Kitty White, è nata il primo novembre, è alta “cinque mele” e vive alla periferia di Londra insieme alla sorella gemella Mimmy White, al gatto e una foca nel giardino.
Il marchio Hello Kitty sui prodotti di cancelleria è distribuito in Italia dalle cartiere Paolo Pigna di Alzano Lombardo.
commenta