• Abbonati
Parco dei colli

Profughi alla Ca’ Matta I sindaci votano: la maggioranza dice sì

Con 2 voti contrari l'assemblea dei sindaci del Parco dei Colli ha dato il via libera definitivo all'accoglienza di circa trenta profughi alla Ca' Matta di Ponteranica. Il segretario della Lega Daniele Belotti chiede le dimissioni del presidente Lucio Marotta.

L’assemblea dei sindaci del Parco dei Colli ha dato il via libera definitivo all’accoglienza di circa trenta profughi alla Ca’ Matta di Ponteranica.

Il prefetto Francesca Ferrandino ha chiesto di disporre della struttura "con urgenza" attraverso una lettera inviata al presidente Lucio Marotta, ai sindaci della comunità del parco e al presidente della Provincia Ettore Pirovano.

Ed è proprio sulla base dell’urgenza e della straordinarietà dell’operazione profughi che i sindaci hanno risposto in modo affermativo.

Nei giorni scorsi la Lega Nord si è opposta fortemente all’ipotesi attraverso un presidio a cui hanno partecipato molti primi cittadini del Carroccio e il segretario federale Matteo Salvini.

Il dibattito, piuttosto acceso fin dalle battute iniziali, ha visto protagonisti i sindaci Giorgio Gori (Bergamo), Luciano Cornago (Almè), Paolo Pelliccioli (Mozzo), Tommaso Ruggeri (Paladina), il vicesindaco di Ranica Carlo Beretta, Stefano Gamba (Sorisole), Elvio Bonalumi (Valbrembo), Manuel Preda (Villa d’Almè), l’assessore di Ponteranica Cesare Cremaschi, favorevoli alla proposta del prefetto, e il sindaco Claudio Sessa (Torre Boldone), l’assessore provinciale Alessandro Cottini, il vice presidente del Parco Santo Giuseppe Minetti, fortemente contrari.

"La decisione del prefetto e dei sindaci è stata sofferta, ma non si poteva fare altrimenti. È una vicenda di necessità – spiega il presidente del Parco Lucio Marotta -. Sappiamo che la Ca’ Matta ha un’altra destinazione, ma noi dobbiamo dire si o no a una gestione straordinaria della struttura che in questo periodo è anche inutilizzata".

"L’emergenza riguarda l’intero Paese, ce ne facciamo carico di un pezzettino – interviene Giorgio Gori -. Fino ad oggi è stata gestita con le forze della Diocesi. So perfettamente che la struttura è destinata ad altro, ma è poco dignitoso sottrarsi a questa richiesta. Diamo immediatamente la disponibilità".

I CONTRARI – Il sindaco di Torre Boldone Claudio Sessa: "Non ritengo sia opportuno utilizzare la Ca’ Matta per ospitare profughi, che non so nemmeno se siano clandestini – commenta -. Il parere dell’assessore regionale è chiaro. Dove metterli? Negli spazi della prefettura oppure all’ex ospedale. L’emergenza si può risolvere in altro modo".

LA LEGA – La Lega non cede, anzi rilancia. Il segretario provinciale Daniele Belotti chiede le dimissioni di Marotta: "Chiediamo le dimissioni del presidente del parco dei Colli. Si è rivelato completamente inadeguato nella gestione dei questa vicenda".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Profughi
Il presidio
Profughi a Bergamo, parte la battaglia leghista Salvini a Ponteranica
Salvini a Ponteranica
Il presidio
Profughi a Ponteranica Salvini e i leghisti: “E’ davvero una follia”
Profughi salvini
Lega nord
Profughi alla Ca’ Matta Interrogazione di Ribolla: “Quasi tutti clandestini”
Ca matta di Ponteranica
Il caso
Profughi, i sindaci della comunità del Parco daranno il via libera
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI