• Abbonati
Il presidio

Profughi a Ponteranica Salvini e i leghisti: “E’ davvero una follia” fotogallery

“Qui ci dobbiamo mettere i disoccupati bergamaschi con i loro figli, non chi è sbarcato l'altro ieri dall'Africa”. Matteo Salvini guida i sindaci della Lega Nord in presidio alla “Ca' Matta” di Ponteranica, sul colle della Maresana, dove verranno accolti profughi in fuga dai loro paesi.

“Qui ci dobbiamo mettere i disoccupati bergamaschi con i loro figli, non chi è sbarcato l'altro ieri dall'Africa”. Matteo Salvini guida i sindaci della Lega Nord in presidio alla “Ca' Matta” di Ponteranica, sul colle della Maresana, dove verranno accolti profughi in fuga dai loro paesi. L'autorizzazione è stata concessa dal Parco dei Colli dopo la richiesta presentata dall'assessore ai Servizi sociali di Palafrizzoni Maria Carla Marchesi. I primi cittadini del Carroccio sono sul piede di guerra. Moltissimi hanno preso parte al presidio insieme al segretario federale Matteo Salvini, al segretario provinciale Daniele Belotti e al coordinatore dei “borgomastri” Giovanni Malanchini. Più di un centinaio di amministratori e militanti ha ascoltato le parole del numero uno leghista, pronto alle barricate per impedire che la struttura in territorio di Ponteranica venga messa a disposizione dei profughi. “E' un follia, mi piacerebbe che vedessero in tutta Italia come siamo arrivati in basso – tuona Salvini -. I prefetti sono figure che dovrebbero scomparire dalla faccia della terra, servono solo a portar via stipendi. Alloggiamoli qui a fare lavori socialmente utili. Ridiamo per non piangere. E' fondamentale ribellarsi: i sindaci devono dire di no”.

GUARDA IL VIDEO

Il segretario provinciale Daniele Belotti ha fatto i conti: “In un anno in Bergamasca vengono spesi 3 milioni e 650 mila euro per i profughi. E poi i sindaci non riescono a tappare le buche delle strade”. Giovanni Malanchini, primo cittadino di Spirano, ha promosso una “raccolta firme per invitare il prefetto a concederci un incontro. Picchieremo i pugni sul tavolo, sarà guerra aperta. Anche Kabobo era venuto in Italia come profugo, io non voglio trovarmelo in una mensa con i bimbi”.

Guarda la galleria fotografica

L'ex vicesindaco di Ponteranica, Santo Giuseppe Minetti, vicepresidente del Parco dei Colli, in mattinata ha convocato un consiglio di gestione per non concedere l'autorizzazione. Nonostante la convocazione improvvisata e la riunione in “solitaria”, il vicepresidente ha formalmente svolto le funzioni di presidente vicario. “Vedremo al prossimo consiglio di gestione come andrà a finire – spiega -. Se verrà dato il via libera darò immediatamente le dimissioni”.

STORIFY

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Profughi
Valseriana
Profughi a Cene, il sindaco: “Auguriamoci di non aver barricate”
Profughi
Il caso
Profughi a Bergamo Belotti attacca il prefetto: “Li ha nascosti”
Profughi
Il presidio
Profughi a Bergamo, parte la battaglia leghista Salvini a Ponteranica
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI