• Abbonati
L’anniversario

Sui Colli di San Fermo Anpi ricorda le battaglie a Fonteno e Monte Torrezzo

Domenica 27 luglio sui Colli di San Fermo torna l’appuntamento con la “Festa della Resistenza”, in memoria della lotta antifascista. L’iniziativa è organizzata dall’Anpi - Associazione nazionale partigiani d’Italia - sezione Valle Calepio Valle Cavallina a ricordo delle battaglie di Fonteno e Monte Torrezzo.

Sui Colli di San Fermo torna l’appuntamento con la “Festa della Resistenza”, in memoria della lotta antifascista. L’appuntamento, in programma domenica 27 luglio, è organizzata dall’Anpi - Associazione nazionale partigiani d’Italia - sezione Valle Calepio Valle Cavallina.

Più precisamente, l’iniziativa ricorda le battaglie di Fonteno e Monte Torrezzo, di cui quest’anno ricorre il 70.esimo anniversario, e celebra il 30.esimo dell’inaugurazione del monumento Partigiano al Colletto. Le commemorazioni prenderanno il via alle 10 con il ritrovo alla “Casa La Resistenza” ad Adrara San Martino, in via Casina al Monte, 13, dove alle 10.15 partirà la camminata per raggiungere il monumento partigiano al Colletto. Alle 11, poi, si terrà la celebrazione della messa seguita dal discorso ufficiale del presidente provinciale dell’Anpi di Brescia Giulio Ghidotti.

Quindi, alle 12.30 sarà la volta del pranzo sociale alla “Casa La Resistenza”. Per prendervi parte è gradita la prenotazione, chiamando il signor Beni al numero 3405964005, Tilde al 3494290666, Tiziano al 3357559628 e Marco al 3406171469. Nel pomeriggio, infine, non mancherà l’intrattenimento musico-culturale.

La Casa “La Resistenza” è il luogo dedicato ai ricordi dei caduti partigiani e civili della Valle Calepio e Valle Cavallina: aperta tutti i giorni nei mesi estivi (luglio e agosto) e su prenotazione negli altri periodi dell’anno, accoglie chiunque voglia farne visita, semplici cittadini, scolaresche o gruppi che vogliono capire in prima persona cosa è stata la lotta resistenziale nella Bergamasca. La locale sezione Anpi spiega: “La struttura non va considerata come un normale rifugio di montagna, un ristorante o un albergo, ma come un punto di incontro tra ex partigiani e non solo, una casa aperta, anche a tutti coloro che intendono stare insieme e vogliono rievocare la storia della Resistenza, al contatto con le bellezze naturali della montagna. Il momento ricreativo di aggregazione deve tradursi nella promozione dei valori fondamentali della libertà e della mutua collaborazione”.

Nel corso della giornata ci si potrà iscrivere all’Anpi o rinnovare la propria tessera. Per avere ulteriori informazioni è possibile inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica anpi.valcalepio-cavallina@hotmail.it oppure consultare il sito www.anpivalcalepio-cavallina.blogspot.com

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI