• Abbonati
Bergamo

“Sembianze da orango” Kyenge il 30 settembre in aula contro Calderoli

L'ex ministro Cécile Kyenge sarà chiamata come testimone dell'accusa al Tribunale di Bergamo il prossimo 30 settembre. E' quanto stabilito dal giudice nel processo che vede imputato il senatore della Lega Nord, il bergamasco Roberto Calderoli, che il 13 luglio 2013 a Treviglio disse: "Quando viene fuori la Kyenge resto secco. Io sono amante degli animali, però quando vedo uscire delle sembianze da orango, io resto ancora sconvolto".

CèCile Kyengem, ex Ministro per l'Integrazione, il prossimo 30 settembre sarà sentita come parte offesa, come teste nel processo contro il senatore bergamasco della Lega Nord, Roberto Calderoli, imputato di diffamazione aggravata dall’odio e dalla discriminazione razziale.

E' quanto ha stabilito il giudice del Tribunale di Bergamo nella mattinata di giovedì 26 giugno. Il senatore Calderoli non si è presentato in aula, presenti solamente i suoi avvocati. Il prossimo 1° luglio verrà nominato un perito che sarà incaricato di trascrivere il testo dell'intervento di Calderoli alla festa della Lega Nord lo scorso 13 luglio a Treviglio.

Secondo la difesa, Calderoli non intendeva offendere il ministro Kyenge, ma andrebbe tutto ridotto ad una battuta inserita in un comizio. Di tutt'altro parere l'accusa, rappresentata dai pubblici ministeri Maria Cristina Rota e Gianluigi Dettori, che hanno condotto le indagini e formulato l'accusa di "diffamazione aggravata dall'odio e dalla discriminazione razziale".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Cécile Kyenge
Treviglio
Frasi shock di Calderoli: “Quando vedo la Kyenge penso a un orango”
La replica di Roberto Calderoli
Le scuse
Calderoli: “Era una battuta da comizio: invito Kyenge alla Berghemfest”
Roberto Calderoli e Cècile Kyenge
Bergamo
“Sembianze da Orango” Calderoli a processo per gli insulti alla Kyenge
Roberto Calderoli e Cècile Kyenge
Bergamo
Insultò la Kyenge “Sembianze da orango” Calderoli a processo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI