• Abbonati
Economia

Radicifil compie 50 anni I filati di nylon impiegati per airbag, navi e tessile fotogallery

Nel 2014 RadiciGroup festeggia due importanti ricorrenze: i 50 anni di attività di Radicifil e i 40 anni di Radici Yarn, due importanti realtà industriali che nel tempo hanno conquistato una posizione di leadership a livello europeo nel settore delle fibre sintetiche.

Ci sono alcuni modelli di airbag, i tessuti impiegati per il rinforzo nella cintura degli pneumatici fino ad arrivare ad arazzi moderni realizzati stampando su moquette immagini fotografiche ad alta definizione. Il filo conduttore di tutte queste realizzazioni è della Radicifil che sabato 14 giugno festeggia i 50 anni di attività a Casnigo e per l’occasione, dalle 14.30 alle 18, sarà possibile visitare l’impianto produttivo.

Una settimana dopo, il 21 giugno sarà la volta della Radici Yarn a Villa d’Ogna che taglia il traguardo dei quattro decenni di attività.

Due importanti ricorrenze per RadiciGroup e per il mondo industriale bergamasco. In entrambe le occasioni RadiciGroup aprirà al pubblico gli spazi aziendali di queste sue due realtà industriali, esponendo i propri prodotti ed organizzando visite guidate degli impianti.

In Radici Yarn, nella mattinata del 21 giugno, alle 10 e alle 11, sarà inoltre possibile visitare, accompagnati da una guida, la collezione di opere d’Arte Contemporanea ospitata all’interno degli spazi aziendali di Villa d’Ogna, mentre dalle 14 sarà possibile visitare il sito produttivo.

DUE AZIENDE CHE SFIDANO IL FUTURO

1964, 1974. Sono gli anni di nascita di due realtà industriali, Radicifil e Radici Yarn, che nel corso del tempo hanno fatto di RadiciGroup un leader europeo nella produzione di fibre sintetiche di nylon. Due aziende la cui storia è stata sinonimo di pionierismo, sperimentazione, intuito: erano gli inizi, era la sfida di un imprenditore, Gianni Radici, che ha creduto in un progetto ambizioso.

Poi il consolidarsi di esperienza e competenze, l’innovazione, la diversificazione produttiva, l’espansione e l’affermazione sul mercato oltre i confini nazionali. E accanto a Gianni Radici, molte importanti figure, uomini che hanno condiviso con lui la sfida. Il figlio Fausto, Giuseppe Invernizzi, Sergio Cazzamali, Mario Mignani, Gianni Noris e molti, moltissimi altri ancora. Oggi, quando si parla di produttori leader a livello europeo di filati di nylon, quando si parla di player integrati nella filiera della poliammide, si parla di RadiciGroup e delle sue eccellenze: Radicifil e Radici Yarn.

LA STORIA DI RADICIFIL

Inaugurata nel 1964, l’azienda, sita a Casnigo, è oggi leader europeo nei mercati del tessile arredamento e automotive di qualità. Conta un organico di 288 persone e un fatturato 2013 pari a 156 milioni di euro. È guidata dall’amministratore delegato Stefano Loro.

All’interno degli spazi industriali di Radicifil si producono una vasta gamma di fili su base nylon 6 e 6.6. Dai Radifloor®, fili Bcf per la pavimentazione tessile di case, uffici, alberghi navi e automobili ai Raditck, fili ad alta tenacità su base nylon 6.6 le cui caratteristiche prestazionali li rendono ideali per impieghi in molteplici applicazioni: dai tessuti airbag al rinforzo pneumatici, cinghie di trasmissione, rinforzo tubi di impianti idraulici.

E ancora, rinforzi gomma, nastri trasportatori, impianti oleodinamici, tessuti per “peel ply”. Radicifil può contare inoltre sul supporto di Logit Sro, azienda anch’essa parte di RadiciGroup, sita a Pdborany, in Repubblica Ceca. Con un organico di 150 persone, Logit vanta innovative tecnologie di trasformazione e lavorazione. Tecnologie attraverso le quali i filati vengono termofissati e ritorti – così da garantire eccellenti performance a livello qualitativo ed estetico – e poi commercializzati direttamente su due importanti mercati, quelli del centro e del Nord Europa.

Ma Radicifil non è solo fili. Unitamente alla gammRadifloor® e Raditeck®, l’azienda produce polimeri di nylon 6 a marchio Radipol per impieghi tessili, plastici e per film destinati ad applicazioni tecniche e per l’imballaggio di alimenti. Le competenze di lunga tradizione e know-how su cui Radicifil può contare, fanno di questa realtà industriale un partner affidabile per i propri clienti. Un fornitore che con i suoi prodotti ha saputo conquistare una posizione di leadership europea nei mercati del tessile arredamento e automotive di qualità.

RADICI YARN

Nata nel 1974, l’azienda è oggi un leader europeo nella produzione di una vasta gamma di fili e fiocco di nylon per impieghi nei settori del tessile-abbigliamento e del tessile tecnico e industriale. Con due sedi in provincia di Bergamo – a Villa d’Ogna e ad Ardesio – e un organico di 388 persone, nel 2013 ha raggiunto un fatturato pari a 197 milioni di euro.

È guidata dall’amministratore delegato Oscar Novali. Radici Yarn è leader europeo nella produzione di una vasta gamma di fili e fiocco di nylon per impieghi nei settori del tessile-abbigliamento e del tessile tecnico e industriale. Dai fili di nylon su base 6 e 6.6 disponibili nelle versioni greggia e tinto massa a marchio Radilon al fiocco di nylon 6 a marchio Radilon Staple Fibre e Dorix. Dai fili e dal fiocco eco-sostenibili su base nylon 6.10 commercializzati con i brand Radilon 6.10 e Dorix 6.10 alla gamma Raditeck Fine, fili di nylon 6.6 ad alta tenacità in titoli fini. Gli impieghi e le applicazioni di questa vasta gamma di prodotti sono molteplici. Calzetteria, maglieria, tessitura, bende, nastri, tessuti agugliati. Ma anche tessili tecnici e industriali.

Anche Radici Yarn, come Radicifil, è attiva nella produzione di polimero di nylon, materia prima necessaria per la realizzazione dei suoi prodotti. Unitamente alle sedi italiane, Radici Yarn può contare su due importanti impianti produttivi esteri appartenenti al Gruppo: S.C Yarnea Srl (che conta un organico di 390 persone), azienda sita a Savinesti, Romania, attiva nella produzione e lavorazione di fili tessili di nylon 6 e 6.6, e la tedesca Radici Chemiefaser GmbH (che conta un organico di 42 persone), specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti in fiocco su base nylon 6; un’azienda la cui acquisizione nel 2011 ha permesso di rafforzare la presenza nel settore delle fibre sintetiche per pavimentazione tessile, consolidando al contempo l’ integrazione nella filiera della poliammide. Oggi Radici Yarn è un player riconosciuto del mercato europeo delle fibre sintetiche, un riferimento anche per alcuni importanti mercati extra europei, in particolare quelli del Centro e Sud America.

Dalla chimica alle materie plastiche sino alle fibre sintetiche e ai non tessuti Radici Group conta 3.200 dipendenti e attività industriali diversificate nei settori della chimica, delle materie plastiche, delle fibre sintetiche e dei non tessuti.

Siti produttivi e sedi commerciali in Italia e nel resto d’Europa, Nord e Sud America, Asia. La caratteristica peculiare e punto di forza di RadiciGroup è l’integrazione nella filiera produttiva del nylon. Un materiale che il Gruppo, grazie alle competenze e al know-how nel settore chimico, è in grado di pro Il risultato di queste lavorazioni e trasformazioni è una vasta gamma di tecnopolimeri, fili e fiocco. Integrazione nella filiera del nylon, ma non solo. RadiciGroup è oggi tra i leader europei nella produzione e lavorazione di un’ampia gamma di fili di poliestere. In questo caso il controllo della propria catena produttiva parte dalla fase di filatura per arrivare sino al downstream, a tutte le diverse fasi di lavorazione a valle del filo.

RadiciGroup è anche sostenibilità. Una sostenibilità che il Gruppo rendiconta nel proprio Sustainability Report – redatto secondo le linee guida della GRI (Global Reporting Initiative) – monitorando indicatori economici (EC), indicatori relativi a diritti umani (HR), pratiche e condizioni di lavoro (LA), società (SO), ambiente (EN), responsabilità di prodotto (PR). Tutti elementi questi, di assoluta centralità per RadiciGroup la cui sfida è quella di fare della sostenibilità uno strumento di business, di innovazione, di cultura aziendale. Un approccio nella gestione aziendale. Con le sue aree di business – chimica, materie plastiche, fibre sintetiche e non tessuti.

LE CELEBRAZIONI PER GLI ANNIVERSARI

Sabato 14 negli spazi di Radicifil verrà allestita una tensostruttura di circa 600 metri che diventerà una sorta di piazza al coperto e che sarà il cuore dell’evento. Da qui partiranno le visite guidate, sarà proiettato un video incentrato sul tema sicurezza, per informare i visitatori di quali siano le principali norme/regole da seguire muovendosi all’interno di un impianto chimico, ci saranno spazi gioco per bambini e sarà allestita una showroom con prodotti realizzati utilizzando o filato di Radicifil (a marchio Radifloor® e Raditeck®). Inoltre saranno esposti campioni preformati di pavimentazione interna dell’abitacolo e bagagliaio utilizzati da case automobilistiche come Bmw e Volvo e realizzati da clienti Radicifil impiegando filati Radifloor, due automobili, una Bmw e una Volvo (in partnership con due concessionarie bergamasche, Lario Bergauto e Iperauto Bergamo). 

LA MOSTRA: PERSONE DI UNA VALLE CHE FILA

All’interno della fabbrica verrà allestita una mostra fotografica dal titolo "Persone di una valle che fila", immagini realizzate da un gruppo di allievi della Libera Accademia di Belle Arti di Brescia (Sara Sibio, Dario Del Barba, Andrea Favazzi), da Federico Buscarino e da Virgilio Fidanza. Un progetto che racconta tre modi differenti di riflettere sulla relazione uomo-lavoro.

Tre piani diversi di lettura, che si intersecano e completano a vicenda.

Da una lettura identitaria e antropologica dei soggetti che hanno ancora collegamenti forti con il luogo di lavoro, si passa ad un corpo di immagini che coglie la relazione del soggetto con la sua mansione, per poi andare, con il terzo corpo, verso una sorta di astrazione dove il valore simbolico cerca di prevalere su quello identitario. Questa mostra verrà poi allestita la settimana seguente all’interno degli spazi di Radici Yarn a Villa d’Ogna. 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Casnigo
Incendio distrugge il magazzino della Radici Fil
Generico
Partner affidabile
Bosch-Siemens premia RadiciGroup
Fausto Radici ai tempi della nazionale di sci
Casnigo
Arte, industria e sport Le molte passioni di Fausto Radici
Giorgio Frigeri verso la presidenza della Banca Popolare di Bergamo
Bergamo
Banca Popolare: si cambia presidente Frigeri, nel cda Galizzi, Radici e Zanetti
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI