• Abbonati
Politica

Europee a 5 Stelle, tra candidati sconosciuti e trombati eccellenti

“E questi chi li ha mai visti?” Se lo sono chiesto molti attivisti del Movimento 5 Stelle di Bergamo all'apertura della pagina per votare i candidati alle Europee. Beppe Grillo ha lanciato le “primarie” interne nella giornata di lunedì, dalle 10 alle 21. Hanno partecipato moltissimi iscritti al movimento: 5.091 candidati in tutta Italia. Tra loro anche tante persone che non si sono mai viste a un banchetto, a una riunione territoriale, a un'iniziativa.

“E questi chi li ha mai visti?” Se lo sono chiesto molti attivisti del Movimento 5 Stelle di Bergamo all’apertura della pagina per votare i candidati alle Europee. Beppe Grillo ha lanciato le “primarie” interne nella giornata di lunedì, dalle 10 alle 21. Hanno partecipato moltissimi iscritti al movimento: 5.091 candidati in tutta Italia. Tra loro anche tante persone che non si sono mai viste a un banchetto, a una riunione territoriale, a un’iniziativa. Volti sconosciuti, candidati che si sono iscritti anni fa al M5S e che ora hanno l’opportunità di comparire ufficialmente nelle liste e ricevere preferenze sulla scheda elettorale. Oltre al danno, la beffa: i veri attivisti, quelli che si impegnano ogni giorno per costruire dal basso il Movimento, non hanno potuto partecipare perché impegnati nei Comuni della Bergamasca.

Il primo turno, in Lombardia, è stato vinto da Eleonora Evi con 556 voti. n un caso sono bastati 33 voti per essere scelti, come per Manuel Voulaz della Valle d’Aosta. Hanno partecipato al voto 35.188 iscritti, le cui 92.877 preferenze sono state ripartite su 5.091 candidati. Ma si tratta solo del primo turno. Chi non è riuscito a spuntarla nella prima votazione avrà l’occasione per rifarsi nei prossimi turni. Ad esempio il bergamasco Daniele Martinelli, ex addetto stampa del Movimento 5 Stelle alla Camera, volto noto di talk show politici, mai considerato dal gruppo di Bergamo e ora di nuovo alla ribalta nonostante la prima bocciatura.

PIZZAROTTI A BERGAMO – Nel frattempo continua la campagna elettorale del candidato sindaco a Bergamo Marcello Zenoni. Sabato 12 aprile alle 15,30 il Movimento 5 Stelle ospiterà Federico Pizzarotti, sindaco di Parma. Saranno presenti, oltre a Zenoni, anche Laura Gamba, consigliere comunale a Brescia, il consigliere regionale Dario Violi e Attilio Pizzigoni, candidato consigliere del MoVimento 5 Stelle a Bergamo. Lo stesso Pizzarotti ha espresso molte perplessità di voto sulle Europarlamentarie: il Movimento 5 Stelle per le elezioni europee ha candidato "gente che noi non abbiamo mai visto. Viene fatto cadere l’attivismo che è una delle basi del movimento". 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Il municipio di Stezzano
Verso le elezioni
Il Movimento 5 Stelle in campo a Stezzano “E’ ora di cambiare”
Alvaro D'Occhio
Verso le elezioni
M5S a Seriate, il candidato è il 30enne D’Occhio “Ripartiamo da zero”
Movimento 5 Stelle
Politica
Movimento 5 stelle Bergamo Non c’è ancora il “timbro” di Beppe Grillo sulle liste
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI