• Abbonati
Pinacoteca

Accademia Carrara, Creberg e Palafrizzoni: c’è la convenzione

Mancano solo le firme. Fondazione Credito bergamasco e Comune di Bergamo hanno trovato una soluzione all'impasse in cui si era impantanato l'allestimento dell'accademia Carrara. Già da più di due anni la fondazione culturale legata all'istituto bancario ha messo sul tavolo 1 milione e 250 mila euro per permettere a cittadini bergamaschi e visitatori di ammirare le opere nell'edificio restaurato.

Mancano solo le firme. Fondazione Credito bergamasco e Comune di Bergamo hanno trovato una soluzione all’impasse in cui si era impantanato l’allestimento dell’accademia Carrara. Già da più di due anni la fondazione culturale legata all’istituto bancario ha messo sul tavolo 1 milione e 250 mila euro per permettere a cittadini bergamaschi e visitatori di ammirare le opere nell’edificio restaurato. Il progetto è stato una corsa ad ostacoli, non certo per colpa della fondazione: consulenze legali, burocrazia, ritardo dei lavori, autorizzazioni, garanzie, certificazioni e collaudi mancanti. L’amministrazione comunale e i suoi tecnici sono riusciti finalmente a trovare una via d’uscita.

Settimana scorsa il sindaco Franco Tentorio, gli assessori Andrea Pezzotta e Claudia Sartirani hanno incontrato il segretario della Fondazione Angelo Piazzoli. Palafrizzoni ha consegnato tutta la documentazione necessaria legata ai collaudi, ritenuti corretti e completi. Manca solo il progetto esecutivo, che verrà depositato a giorni. Poi si potrà mettere tutto nero su bianco e iniziare l’esame da parte di Giunta, commissione consiliare e infine Consiglio comunale, chiamato ad approvare il documento. “Posso dire che, per la convenzione, i legali si stanno scambiando gli ultimi documenti – spiega Piazzoli -. Durante il periodo delle negoziazioni abbiamo continuato a seguire la progettazione esecutiva. Ci siamo portati avanti. Non un solo giorno è stato perso dalla Fondazione Credito bergamasco in questa vicenda”. Soddisfazione da parte di Palafrizzoni, anche se per ora le bocche rimangono cucite. Dopo il lungo iter burocratico, costellato da problemi, sono finalmente arrivate buone notizie. Per la riapertura però si dovrà aspettare almeno settembre 2014 (salvo nuovi intoppi), quattro anni in ritardo rispetto alle previsioni.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Accademia Carrara
Consiglio comunale
Accademia Carrara Sì alla fondazione privata “Ma il Comune ci sarà”
Il nuovo logo dell'Accademia Carrara
Arte
Accademia Carrara Ecco il nuovo logo Ti piace? Dì la tua
Accademia Carrara
Cultura
Pd all’attacco: “Sull’accademia Carrara sconfortante silenzio”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI