• Abbonati
I dati

Risparmiare sulla spesa? Bergamaschi primi nel giro tra diversi supermercati

Girare tra diversi supermercati alla ricerca delle offerte più vantaggiose, e dividere la spesa in base ai prodotti scontati nei diversi esercizi. E' il trucco dei bergamaschi per risparmiare sulla spesa. È quanto emerge dall’indagine “Famiglie e fiducia”, realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza

Girare tra diversi supermercati alla ricerca delle offerte più vantaggiose, e dividere la spesa in base ai prodotti scontati nei diversi esercizi. E’ il trucco dei bergamaschi per risparmiare sulla spesa.

È quanto emerge dall’indagine “Famiglie e fiducia”, realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza in collaborazione con DigiCamere, secondo la quale a Bergamo è stata registrata la percentuale più alta di famiglie che per inseguire il risparmio utilizza più punti vendita: il 60% delle famiglie bergamasche non ha un unico punto vendita abituale ma fa la spesa in diversi punti per inseguire il risparmio.

Analizzando i dati a livello regionale, rispetto all’inizio del 2013, per far quadrare il bilancio, le spese da ridurre, o da contenere, sono soprattutto quelle legate al “carrello”: la metà dei lombardi sta più attenta, rispetto al passato, a ridurre gli sprechi di generi alimentari.

E la stretta sui consumi si fa sentire proprio sui beni di prima necessità. Per necessità o per volontà di risparmiare, il 25% delle famiglie opta per i prodotti in promozione, il 10% per i primi prezzi e l’11% per i prodotti a marchio commerciale messi sul mercato dalle grandi catene di distribuzione.

I giovani tagliano invece le uscite serali, limitandole magari al solo fine settimana, circa uno su due. Così come cresce la percentuale di coloro che scelgono di trascorrere più tempo libero in casa (il 9% delle famiglie lombarde contro il 16% dello scorso anno).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI