• Abbonati
Commissione

Bergamo capitale 2019 I motivi della bocciatura “Dossier poco europeo”

“Dossier poco europeo”, “poche possibilità di progetti dal basso”. La bocciatura del progetto di Bergamo capitale europea della cultura ora ha anche una motivazione. Il sito dell'Unione europea ha pubblicato il documento ufficiale in cui sono contenuti i giudizi su tutte le candidate espressi dalla commissione di giudici.

“Dossier poco europeo”, “poche possibilità di progetti dal basso”. La bocciatura del progetto di Bergamo capitale europea della cultura ora ha anche una motivazione. Il sito dell’Unione europea ha pubblicato il documento ufficiale in cui sono contenuti i giudizi su tutte le candidate espressi dalla commissione di giudici. La scelta delle finaliste, Matera, Cagliari, Ravenna, Siena, Perugia-Assisi, Lecce, è stata ufficializzata il 15 novembre a Roma. I membri della commissione hanno apprezzato la proposta bergamasca di coniugare arte, innovazione e scienza attraverso la partnership con il festival BergamoScienza.

“Tuttavia – si legge nel testo delle motivazioni – il collegamento tra l’impegno e il programma proposto non era chiaro. Il rapporto tra arte e scienza, così importante nel concetto, non sembra chiaro nella lista dei progetti”. L’elenco dettagliato dei progetti e i bilanci previsti non sembra consentire l’inserimento di nuovi progetti”. E ancora: “Si è ritenuto che la dimensione europea, in particolare aumentando la consapevolezza delle diversità do culture in europa, non era coperta oltre l’ambasciata e l’arrivo di visitatori e artisti europei. Come ad esempio, l’ambizione di avere un dialogo “Nord-Sud” avrebbe potuto essere estesa a tutta l’Europa”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
La bocciatura
Bergamo non sarà capitale della cultura Esclusa dalla gara
Bergamo non è capitale
Bocciata
Bergamo non è capitale per veti e dispetti che dividono la città
Alessandro Hinna
Il dubbio
Capitale della cultura: quei legami tra commissario e due città vincitrici
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI