• Abbonati
Centrosinistra

Candidatura Carnevali, aumentano le pressioni per il passo indietro

Scendere in campo non è stata una scelta facile, ritirarsi ora sarebbe ancor più doloroso. Elena Carnevali è a un bivio. E molti le chiedono di prendere una decisione definitiva: candidarsi alle primarie del centrosinistra oppure rimanere a Roma, alla Camera, dove è stata eletta poco meno di un anno fa.

Scendere in campo non è stata una scelta facile, ritirarsi ora sarebbe ancor più doloroso. Elena Carnevali è a un bivio. E molti le chiedono di prendere una decisione definitiva: partecipare alle primarie del centrosinistra che il 9 febbraio decideranno il candidato sindaco oppure rimanere a Roma, alla Camera, dove è stata eletta poco meno di un anno fa.

Carnevali ha raccolto l’appello scritto da sei consiglieri comunali che le chiedevano di impegnarsi per la città. “Io ci sono, se posso essere utile” – ha risposto l’onorevole mercoledì 4 dicembre. Quattro giorni dopo Matteo Renzi ha trionfato a Bergamo con percentuali molto alte.

Non è possibile valutare le variabili di un parallelismo tra competizione nazionale e cittadina anche perché le forze in campo sono completamente diverse. E’ indubbio però che la componente renziana del Pd, che vanta Giorgio Gori come principale promotore, sia galvanizzata dalla straripante vittoria.

L’affermazione perentoria dei renziani è un punto pesante, anche solo psicologicamente, a sfavore della pur apprezzata ex assessore Elena Carnevali, così come i risultati del sondaggio commissionato dal Pd alla Ipsos di Nando Pagnoncelli. Ufficialmente non sono state rese note le percentuali, l’esito però sembra essere leggermente favorevole a Gori. 

Ai numeri, nero su bianco, vanno ad aggiungersi le dichiarazioni degli ultimi giorni di molti esponenti che prenderanno parte alle prossime elezioni. Il 9 febbraio si avvicina e molti hanno individuato il carro vincitore.

Scelta civica ha già dichiarato che appoggerà un’eventuale candidatura di Giorgio Gori. Anche l’Udc è vicino al presidente di InnovaBergamo.

All’interno del Pd tante voci hanno accolto con un applauso la disponibilità alla candidatura di Elena Carnevali, molte invece sono contrarie. Il consigliere comunale Claudio Crescini nei giorni scorsi ha dichiarato che “ la soluzione migliore potrebbe essere il ritiro della candidatura”.

Le altre forze del centrosinistra chiedono invece chiarezza sul futuro, perché la data delle primarie si avvicina e non è stato ancora deciso il percorso che porterà alla consultazione dei cittadini.

Venerdì sera la direzione provinciale del Pd è chiamata a discutere le tappe che porteranno all’appuntamento elettorale. Niente nomi, per ora. Anche se il tempo stringe.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Elena Carnevali
Politica
Appello dei consiglieri Pd a Elena Carnevali: devi candidarti a Bergamo
Generico
Partito democratico
Elena Carnevali candidata alle primarie cittadine “Io ci sono, è un onore”
Gori e Renzi
Politica
Pd: Gori o Carnevali? Il trionfo renziano inasprisce il dibattito
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI