• Abbonati
Politica

Parcheggio ex faunistico, Micromega: “Il Comune dia segnali di vita”

Micromega Bergamo ha inviato una lettera a tutti i capigruppo di Palafrizzoni per chiedere lumi sulla decadenza della convenzione stipulata per il parcheggio sotto l’ex parco faunistico, cantiere bloccato da anni.

Micromega Bergamo ha inviato una lettera a tutti i capigruppo di Palafrizzoni per chiedere lumi sulla decadenza della convenzione stipulata per il parcheggio sotto l’ex parco faunistico, cantiere bloccato da anni.

Cari Capigruppo,

in data 3 ottobre u.s. abbiamo depositato presso il Comune di Bergamo una diffida indirizzata al Sindaco ed al Direttore Generale con la quale domandavamo che venisse dichiarata decaduta la convenzione stipulata nel 2004 con Bergamo Parcheggi Spa riguardante il parcheggio interrato nella zona dell’ex parco faunistico di Città Alta. Vi alleghiamo copia della citata diffida. Avevamo rilevato un macroscopico inadempimento della società concessionaria, che non solo non ha realizzato il parcheggio per suoi esclusivi fatto e colpa ma, incredibilmente, ha continuato e continua a riscuotere i cospicui proventi relativi alla sosta dei parcheggi di Città Alta. Non solo, non è neppure chiaro quanto denaro è affluito e affluisce nelle casse di Bergamo Parcheggi Spa né se siano stati inviati al Comune i report mensili come prescritto nella convenzione. La nostra diffida è stata riportata con ampio risalto dalla stampa locale ma successivamente non abbiamo avuto alcuna notizia di reazioni né da parte dell’Amministrazione Comunale né da parte delle rappresentanze politiche di maggioranza ed opposizione. Siamo consci dell’improba fatica connessa all’esercizio delle funzioni di consigliere comunale e siamo consapevoli che ben altri e più importanti argomenti destano la Vostra attenzione.

Scorrendo, infatti, l’elenco degli argomenti da trattare (anche con urgenza) nei prossimi consigli comunali abbiamo notato temi assolutamente imprescindibili per il destino della nostra comunità e delle future generazioni. Leggiamo ad esempio le richieste di chiarimenti circa il patrocinio alle celebrazioni di Umberto II Re d’Italia, circa l’apertura del night club Copacabana, circa la trasmissione in streaming delle sedute del Consiglio comunale ed ordini del giorno relativi alla richiesta di divieto di sosta nel cortile di Palazzo Frizzoni o relativi alla revisione dell’accesso degli stranieri alla scuola italiana. La nostra diffida, a paragone, è certamente futile ed insignificante, riguardando solo il mancato introito nelle casse pubbliche di circa mezzo milione di euro l’anno per molti anni nonché il mancato rispetto di una convenzione che prevedeva la realizzazione di un’opera pubblica del valore di circa 12 mln di euro. I gruppi consiliari di maggioranza sono rimasti silenti ed altrettanto è a dirsi di quelli di minoranza, nonostante questi ultimi siano noti per l’implacabile e sferzante opposizione che conducono all’amministrazione capeggiata dal Sindaco Tentorio. Chissà perché, in questo caso hanno deciso di tacere. Così stando le cose che possiamo fare, cari capigruppo? Se non darete segnali di vita e l’encefalogramma politico rimarrà piatto, scavalcheremo le salme dirigendoci a malincuore verso quegli organi sanzionatori che dovrebbero costituire l’extrema ratio. Con rinnovata stima.

Roberto Trussardi, Rocco Gargano

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Cantiere fermo all'ex parco faunistico
Cantiere fermo
Parcheggio ex faunistico, dopo tre anni solo erbaccia
Parcheggio sotto l'ex parco faunistico
Bergamo
Parcheggio ex faunistico, c’è il nuovo progetto “I lavori ripartono”
Parcheggio ex faunistico
Bergamo
Parcheggio ex faunistico “A breve ripartono i lavori Serve l’ok del magistrato”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI