• Abbonati
Lutto nella musica

Addio Lou Reed Il poeta del rock è morto a 71 anni fotogallery

L’annuncio è stato dato dalla rivista Rolling Stone, che non ha comunicato la causa del decesso, anche se lo scorso maggio Reed aveva subito un trapianto di fegato. Ci lascia così uno dei più grandi artisti degli ultimi 50 anni.

Più di una volta la notizia della sua scomparsa era stata prontamente smentita da un ritorno in scena. Ma questa volta è tutto vero: Lou Reed è morto oggi, domenica 27 ottobre, all’età di 71 anni. L’annuncio è stato dato dalla rivista Rolling Stone, che non ha comunicato la causa del decesso, anche se lo scorso maggio Reed aveva subito un trapianto di fegato. Ci lascia così uno dei più grandi artisti degli ultimi 50 anni. Poeta, musicista e cantautore, con una carriera alle spalle capitanando i Velvet Underground prima, e una ancor più splendida carriera da solista poi. “Walk on the wild side” è la sua canzone più popolare. Così come indimenticabile resterà "Perfect day":

Nato a Brooklyn nel 1942, da una famiglia ebraica e benestante, Lou Reed fonda i Velvet Underground nel 1966, insieme a John Cale, a Sterling Morrison e a Mo’ Tucker. Il gruppo è inglobato nella factory di Andy Warhol che finanzia il primo album The Velvet Undergound & Nico del 1967 che contiene canzoni come Heroin e Sunday Morning che permettono alla band e al suo frontman di affermarsi come il gruppo più innovativo della scena musicale newyorchese.

Negli anni Settanta Lou Reed lascia la band e tenta la carta sista inizado cn un mezzo fiasco. Ma già dal secondo disco il suo successo diventa planetario: Walk on the Wild Side. Come solista la sua carriera da solista si è chiusa con l’album Hudson River Wind Meditationsdel 2007, ma ha continuato a collaborare con diverse band fra cui The Killers, Gorillaz e Metallica. Proprio con quest’ultima band ha registrato, nel 2011, il suo ultimo album: Lulu.

Personalità eclettica e aperta anche ad altre arti, Lou Reed ha partecipato ad alcuni film comeCosì lontano, così vicino e Palermo Shooting di Wim Wenders, Blue in the Face di Wayne Wang e Lulu on the Bridge di Paul Auster. Dal 2008 era sposato con Laurie Anderson, cantante e artista alla quale era legato da diversi anni.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Milano
L’ultimo saluto a Michael Jackson in Piazza Duomo
"Lulu": Lou Reed e Metallica
Il discomane
Lou Reed & Metallica: coraggiosi Ma Lulu non convince
Trapianto di fegato per Lou Reed
Rock e non solo
Trapianto di fegato per Lou Reed: “Gli ha salvato la vita”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI