• Abbonati
L'intervista

Lapo Elkann si confessa “A 13 anni ho subìto abusi sessuali: che trauma”

Il nipote dell'Avvocato racconta al Fatto quotidiano il passato mai svelato prima: “Ho vissuto cose dolorose che poi mi hanno creato grosse difficoltà nella vita. Ora voglio aiutare chi ha passato quello che ho passato io”.

“Dai 13 anni, in collegio, ho vissuto cose brutte. Parlo di abusi fisici. Sessuali. Voglio che questa storia serva a qualcuno. Sto pensando a una fondazione". Lapo Elkann si confessa sulle colonne del Fatto Quotidiano e si svuota di un trauma giovanile. Elkann si racconta a 360 gradi, fino alle brutte esperienze che gli hanno condizionato la vita.

"Da quando ho compiuto 13 anni ho vissuto cose dolorose che poi mi hanno creato grosse difficoltà nella vita", spiega Lapo. "Cose capitate a me e ad altri ragazzi. Parlo di abusi fisici, sessuali. Mi è accaduto, li ho subiti. Altre persone che hanno subito cose simili non sono riuscite ad affrontarle. Il mio migliore amico, che era in collegio con me per quasi 10 anni e ha vissuto quello che ho vissuto io, si è ammazzato un anno e mezzo fa".O

ra, aggiunge Elkann, "voglio aiutare chi ha passato quello che ho passato io. Parlare è giusti, ma facendo qualcosa di utile, di positivo". Per questo Lapo sta pensando di aprire una "fondazione", "fare qualcosa di utile". Per affrontare un trauma simile – spiega – "ho dovuto fare un enorme lavoro su me stesso, anche vedere cose che non avevo voglia di vedere. Non nasconderle più. Non nascondermi. Ho dovuto essere sincero con me stesso e con gli altri. Anche perché – aggiunge – quando si ammazza il tuo miglior amico ti metti in discussione. Ti fai delle domande. Avrei potuto fare qualcosa? Stargli più vicino?”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI