• Abbonati
Parco locatelli

Temporale sradica alberi L’ira dei cittadini ma l’assessore rassicura fotogallery

Con il temporale di venerdì notte alcuni alberi del parco Locatelli si sono sradicati. Il comitato dei cittadini in una lettera denuncia: "poteva essere una tragedia". L'assessore comunale Bandera: "Interverremo al più presto"

Con il temporale di venerdì notte alcuni alberi del parco Locatelli si sono sradicati. Il comitato dei cittadini in una lettera denuncia: "poteva essere una tragedia". L’assessore comunale Massimo Bandera: "Interverremo al più presto". Pubblichiamo la lettera della referente del comitato e la risposta dell’assessore.

 

LA LETTERA DI PROTESTA DEL COMITATO

Cronaca di uno scempio più che annunciato: sono una cittadina residente in una via vicina al Parco Locatelli. Sono la portavoce del gruppo di cittadini che ha a cuore questo parco e che ha piu’ volte interloquito con l’Assessore competente Bandera per segnalare problemi e proporre soluzioni. Volevo portarvi a conoscenza del fatto che, per il temporale di stanotte,un albero si e’ completamente sradicato e avrebbe potuto uccidere qualcuno, e un grosso ramo che e’ caduto sul viale avrebbe potuto ferire qualcuno.

Fortunatamente nessuno si e’ fatto male perche’ il parco era chiuso, ma i temporali notoriamente accadono anche di giorno e non avvisano prima. Molti altri rami sono stati gia’ rimossi dal custode in servizio stamattina, che ha nastrato tutte le aree interessate.

Nonostante il temporale sia stata forte, abitiamo in Pianura Padana, dove e’ normale che ci siano eventi atmosferici di questo tipo, e siamo in autunno, che e’ la stagione in cui freddo e pioggia ( e a volte anche neve ) non sono rari. Al momento quindi il parco si presenta come vedete nelle foto allegate.

Questo si aggiunge alla aree degradate che, dopo la lettera di “Federconsumatori”, avevano portato il Comune a nastrare le aree evidenziate, e quindi poi li’ vicino c’e’ questa area, che dal giorno seguente alla lettera dell’Associazione e’ stata chiusa all’accesso, perche’ i troppi assi mancanti alla balconata e alla panchina la rendono pericolosa. Insomma: più che un parco, sembra un percorso ad ostacoli. Oltre ad una serie di guasti che elenco qui solo velocemente ( buche nei vialetti, fontanella arrugginita, assidua frequentazione di un gruppo di ubriachi a volte molesti, panchine con assi mancanti, ecc. ), tutte questioni già segnalate all’Assessore. A nome di tutti i coinvolti, voglio esprimere il mio sdegno per questa situazione.

E’ un parco in posizione centrale in citta’, che serve due diversi quartieri che qui si “incrociano”: San Paolo e Santa Lucia. E sono stati stanziati per esso, dal Consiglio Comunale, molti soldi messi a bilancio per riqualificarlo, e questo non ieri, ma mesi fa ( fine maggio ). Dopo la lettera di segnalazione di disservizi, da noi spedita ad aprile scorso, qualcosa e’ stato fatto ( sistemazione bagni, taglio di rami pericolosi sul marciapiede ), e cosi’ dopo la conferenza stampa da noi indetta un mese dopo, il 15 maggio, a cui e’ seguita un incontro con l’Assessore in cui, oltre alle criticita’, abbiamo portato anche proposte.

Ma, dato che quest’estate non e’ iniziata la manutenzione promessa, Federconsumatori e’ intervenuto con una lettera a fine settembre, in cui di nuovo si ricordava la questione “sicurezza ed igiene” ( sicurezza per gli alberi pericolosi ed igiene per il laghetto sporco e con filtro evidentemente non funzionante ), a seguito della quale sono stati meglio segnalati i giochi rotti e le buche. Ma ora e’ tempo di intervenire. Ci auguriamo vivamente di poter vedere questo amato parco tornare alla bellezza che merita. Siamo a disposizione per ogni evenienza ( trovate qui i miei recapiti ).

Monica Contato

 

LA RISPOSTA DELL’ASSESSORE

Gentilissima Le condizioni in cui versa il Parco Locatelli le conosciamo e come già più volte comunicato anche all’associazione dei consumatori stiamo intervenendo (a conferma di ciò, è in corso la gara d’appalto per i lavori di manutenzione straordinaria con scadenza il 29 ottobre). In merito agli alberi abbiamo già provveduto ad effettuare delle prime potature e il resto è previsto entro questo mese.

Se poi arrivano evento metereologici della portata di quello di ieri sera che ha causato numerosi danni agli alberi in altri parchi e in tutta la regione, è evidente che nessun albero è indenne a rischio di caduta o di rottura di rami. In merito alla collaborazione e alla partecipazione dei fruitori, Le confermo che come è avvenuto in altri parchi non mancherà anche per la sistemazione del Parco Locatelli, non a caso nei giorni scorsi ho effettuato alcuni sopralluoghi confrontandomi con alcuni frequentatori che ho informato della collaborazione in atto.

Ciò premesso sarà mia cura convocare nelle prossime settimane un nuovo incontro per aggiornare Lei e l’associazione dei consumatori sugli sviluppi degli interventi già programmati.

Cordialmente

Assessore Massimo Bandera

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Aeroporto
Rumori
Comune e comitato uniti contro l’aeroporto Incontro ad Azzano
Val Brembana imbiancata
Meteo
Nelle valli bergamasche è arrivata la prima neve Nuovo record a ottobre
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI