• Abbonati
Bergamo

Giovanni XXIII sarà santo La canonizzazione il 27 aprile 2014 fotogallery video

Nel primo concistoro di Papa Francesco è stata fissata la data per la canonizzazione di due pontefici: il bergamasco Papa Giovanni XXIII e il polacco Giovanni Paolo II. Grande la gioia a Sotto il Monte, paese natale di Papa Roncalli, e in tutta la Bergamasca.

Il suo sorriso, la sua bontà e le sue aperture della Chiesa la mondo hanno caratterizzato il suo Pontificato, ora per la Chiesa sale agli onori degli altari. Papa Francesco nel suo primo concistoro, nella mattina di lunedì 30 settembre, ha annunciato la data di canonizzazione: domenica 27 aprile saranno proclamati santi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II.

La decisione è stata presa collegialmente insieme ai cardinali residenti e a quelli presenti nella giornata di lunedì 30 settembre a Roma. Lo scorso mese di giugno, Papa Francesco ha approvato il miracolo, attribuito all’intercessione del Beato Giovanni Paolo II e ha dispensato Giovanni XXIII dal processo relativo a un secondo miracolo dopo quello che ha portato alla beatificazione del 2000: la grazia concessa a suor Caterina Capitani guarita inspiegabilmente il 25 maggio 1966 a dalle conseguenze di una grave emorragia dopo che, oltre un anno prima, era stata sottoposta ad una resezione gastrica quasi totale.

Arrivano così a compimento insieme le storie di santità di due pontefici che Bergoglio ha voluto riunire anche nell’immaginario dei cattolici, col decreto di canonizzazione firmato il 5 luglio scorso, come esempi luminosi dell’istituzione stessa del Papato.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Papa Giovanni XXIII
Chiesa
Cinquant’anni fa si spense il sorriso di Papa Giovanni XXIII
La copertina del volume "Pur che l'alba nasca"
Novità editoriale
“Pur che l’alba nasca” Loris Capovilla svela Papa Giovanni XXIII
Giovanni XXIII
Bergamo
Bergamo ha un nuovo Santo: Papa Giovanni XXIII Festa a Sotto il Monte
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI