• Abbonati
Il personaggio

Da separato in casa a uomo chiave: sarà l’anno di Livaja?

Allontanato due volte per motivi disciplinari, sembrava destinato a tornare all'Inter. Invece, Colantuono ha continuato a puntare su di lui e ora il giovane croato potrebbe essere l'arma in più della nuova Atalanta.

In quanti avrebbero puntato ancora su Marko Livaja? In pochi, scommettiamo. Già, perché quando a 19 anni vieni allontanato dagli allenamenti per due volte per motivi disciplinari diventa difficile pensare che per te ci sia ancora spazio. Ma non deve aver pensato così Stefano Colantuono, che su quel ragazzotto croato a volte un po’ troppo esuberante e pieno di sé ha continuato a puntare. Nonostante tutto.

Sabato sera, nel Trofeo Bortolotti che è andato in scena al Comunale, Livaja è semplicemente rinato. Che i numeri ce li avesse lo sapevamo già bene tutti, da tempo, perché anche con la casacca dell’Inter – soprattutto in Europa League – l’attaccante classe 1993 ha fatto vedere grandi cose (4 gol in 7 partite, mica noccioline), misurandosi alla pari anche in un torneo internazionale quando le candeline appena spente erano 19.

L’approdo a Bergamo, poi, sembrava poter essere la sua consacrazione, soprattutto per via di quella doppietta realizzata alla Roma nella sua terza gara con la maglia atalantina, il 24 febbraio scorso. Ma il suo carattere ha segnato il suo finale di stagione, con le partite contro Sampdoria e Juventus seguite dalla tribuna per via di due episodi "poco eleganti" accaduti durante gli allenamenti del venerdì.

Poi la comproprietà con l’Inter rinnovata, l’estate, le vacanze, il ritiro di Rovetta e le prime amichevoli hanno tirato a lustro il giovane attaccante scuola Inter, che contro l’Udinese ha dimostrato di potersi adattare splendidamente anche al nuovo modulo previsto da Colantuono, quel 4-3-3 che lo porterebbe sull’esterno. Un attimo più lontano dalla porta ma con più possibilità di arrivare al tiro, come si è visto nel secondo tempo del match di sabato, quando Livaja ha realizzato la doppietta che ha spianato la strada verso la vittoria alla sua Atalanta.

E con un mercato che stenta a decollare, Colantuono si può coccolare il suo "nuovo" bomber, probabilmente il miglior acquisto che il tecnico di Anzio ha saputo confezionarsi in casa.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Marko Livaja, bomber classe 1993
Trofeo bortolotti
Una Dea già in forma e un Livaja super stendono l’Udinese
Il cammino dell'Atalanta partirà
Il sorteggio
Dea, il campionato parte col Cagliari Poi il Torino in casa
Pierpaolo Marino, dg dell'Atalanta
Calciomercato
Marino applaude Livaja e si tiene stretto il gioiello Bonaventura
Partirà da Trieste, con il Cagliari, il nuovo campione dell'Atalanta
L'analisi
Campionato 2013-’14, servirà fieno in cascina per il finale-thrilling
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI