• Abbonati
Trofeo bortolotti

Una Dea già in forma e un Livaja super stendono l’Udinese fotogallery

I nerazzurri di Colantuono piegano i friulani con un 5-2 che non lascia spazio a repliche, trascinati dal bomber croato. Da segnalare anche le ottime prestazioni di Nica e Maxi Moralez e un gioiello di Baselli su punizione.

Una doppietta di Livaja, un colpo da biliardo di Cigarini, un rigore di Denis e un gioiello vero e proprio di Baselli: l’Atalanta che sabato sera si è presentata al Trofeo Bortolotti per il primo test attendibile di questa stagione 2013-’14 non ha tradito le attese e ha sepellito sotto una pioggia di gol l’Udinese di Guidolin.

Colantuono mischia le carte e nel primo tempo butta subito nella mischia Yepes al fianco di Stendardo e, a sorpresa, De Luca nel tridente offensivo con il Tanque e Bonaventura. I nerazzurri partono subito e forte e al quarto d’ora l’ottimo lavoro di Denis serve a Cigarini il migliore degli assist che il centrocampista emiliano non spreca: 1-0. Al 28′ il pareggio dell’Udinese con Heurtaux che sfrutta il colpo di tacco di Basta e batte Consigli, apparso più sicuro che mai nell’uscita di sabato. Poi, sul finire del primo tempo, il colpo di scena che cambia il match: Bonaventura va giù in area, Orsato assegna la massima punizione e diversi giocatori bianconeri si lasciano andare ad animate proteste. Denis dal dischetto non sbaglia e nell’intervallo Kevala, il portiere dei friulani, esagera e si becca il rosso per proteste.

La ripresa vede così l’Atalanta con un uomo in più e Livaja sale in cattedra, realizzando al 2′ e al 9′ le reti del 3 e 4-2. L’Udinese prova a reagire e con Domizzi accorcia le distanze al 32′ appofittando di una clamorosa dormita della retroguardia nerazzurra, guidata nell’occasione da Capelli.

La gara sembra avere gran poco da dire ma c’è spazio ancora per il gioiello su punizione dell’interessantissimo Baselli: palla sopra la barriera e Udinese al tappeto.

5-2 probabilmente è un risultato un tantino bugiardo, sicuramente figlio dell’espulsione sciocca rimediata dall’estremo difensore di Guidolin per proteste, ma va anche detto che l’Atalanta vista in campo nel Trofeo Bortolotti è stata assolutamente convincente e cinica. Da evidenziare le ottime prestazioni di Nica, più solido che mai sull’out difensivo di destra, e Maxi Moralez, apparso rinato dopo l’ultima deludente prestazione. Bene anche Denis e Migliaccio, in crescita Yepes.

Nel dopo-partita è arrivato il commento del presidente Percassi: "Dispiace che l’Udinese abbia giocato il secondo tempo in dieci – ha spiegato -. Ma teniamo i piedi per terra, si tratta pur sempre di calcio d’estate. Partiamo senza penalizzazione, l’ambiente è carico e questo ci deve dare la spinta giusta. Il 4-3-3? Non ho consigliato io Colantuono, mi limito a fare il presidente".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Daniele Baselli con la maglia dell'Atalanta
Zoom
Studia da Andrea Pirlo e sogna la Serie A Baselli, il futuro della Dea
Matteo Ardemagni, classe 1987
Calciomercato
Ardemagni, il Palermo non è più solo: ecco Newcastle e Stoke
Cristiano Del Cristiano, classe 1983
La curiosità
Atalanta, rispunta il 27 sulle spalle di Del Grosso “Ma non penso a Doni”
Andrea Masiello
Calcioscommesse
Andrea Masiello resta sul libro paga nerazzurro Lo rivorresti nella Dea?
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI