• Abbonati
Valseriana

Blitz notturno a Gandino Liberati animali del circo Cammelli e lama in strada

Quando alcuni abitanti di Cirano, frazione di Gandino, si sono trovati di fronte a una coppia di cammelli hanno strabuzzato gli occhi. Non sono certo animali tipici della Valseriana. Erano stati liberati poco prima, nella notte tra venerdì e sabato, da un gruppo di ignoti.

Quando alcuni abitanti di Cirano, frazione di Gandino, si sono trovati di fronte a una coppia di cammelli hanno strabuzzato gli occhi. Non sono certo animali tipici della Valseriana. Erano stati liberati poco prima, nella notte tra venerdì e sabato, da un gruppo di ignoti, che ha forzato la serratura delle gabbie di un piccolo circo per rimetterli in libertà. Un’azione di animalisti? I carabinieri di Clusone stanno svolgendo le indagini per individuare i responsabili. Per fortuna il blitz non ha avuto conseguenze per le persone né tanto meno per gli stessi animali, individuati e riportati nelle gabbie.

Tra i sospettati ci sono appartenenti al “Manipolo d’avanguardia Bergamo”, gruppo politico di estrema destra autore di alcune campagne provocatorie nelle scorse settimane. Nei giorni scorsi proprio a Gandino sono stati distribuiti volantini firmati dal gruppo politico e indirizzati al sindaco Elio Castelli: “Colorati cartelloni appesi ovunque celano la tristezza della schiavitù animale. Se per alcuni può sembrare esiguo il numero di animali utilizzato da questa famiglia, implacabile giunge la risposta: basterebbe un solo essere “senziente” in catene per portare la nostra protesta sul tavolo. Monetizzare la vita animale nella vacuità imperante moderna in cui noi tutti viviamo potrebbe apparire poca cosa, affare di poco conto. Noi siamo invece fermamente convinti che siano mille piccola azioni quotidiane di solidarietà verso gli innocenti a dar vita al nuovo, al futuro che oggi ci è negato dal nefasto presente. Le vedute misoneiste devono cessare e questa è l’occasione per voi e per gli abitanti di Gandino di dare un netto strappo al poco edificante passato vietando il circo con gli animali sul territorio comunale”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Magda Goebbels
Il caso
Bergamo, manifesti nazisti con la foto della Gobbels “Auguri mamma”
Manifesti nazisti
Il caso
Manifesti nazisti a Bergamo Arci: “Iniziativa assurda, il regime ha portato lutti”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI