• Abbonati
L'annuncio

Monsignor Gervasoni sarà vescovo di Vigevano E’ parroco di Santa Lucia

L’annuncio è arrivato nella tarda mattinata di sabato 20 luglio: Monsignor Maurizio Gervasoni, 59 anni, parroco di Santa Lucia a Bergamo, sarà vescovo di Vigevano, sede rimasta vacante dal luglio scorso.

L’annuncio è arrivato nella tarda mattinata di sabato 20 luglio: Monsignor Maurizio Gervasoni sarà vescovo di Vigevano, sede rimasta vacante dal luglio scorso quando monsignor Vincenzo Di Mauro aveva rassegnato le dimissioni per motivi di salute. Dal luglio 2012 la diocesi è retta dal Cardinale Dionigi Tettamanzi, arcivescovo emerito di Milano, come Amministratore Apostolico.

Attuale parroco di Santa Lucia a Bergamo, monsignor Gervasoni è nato a Sarnico il 20 dicembre 1953 ed è stato ordinato sacerdote per la diocesi di Bergamo l’11 giugno 1977. Dopo aver ottenuto il Dottorato in Santa Teologia a Roma, è rientrato in diocesi come insegnante in Seminario (1981-2012), vicerettore del Liceo (1981-1986) e poi vicerettore della Teologia (1986-1992). Ha svolto diversi incarichi a livello diocesano e di Curia: Direttore per l’ufficio della pastorale della cultura (1991-2010), Direttore dell’ufficio per la pastorale sociale, del lavoro e dell’economia (1992-2001), Direttore dell’ufficio per le associazioni, movimenti e gruppi (1992-2012), Direttore dell’ufficio catechistico e liturgico (1997-2012), Delegato vescovile per la formazione ed educazione del Popolo di Dio (1992-2012) e per l’annuncio della Parola e la Liturgia (1997-2012), Presidente della Caritas diocesana (1993-2012). Lo scorso anno (2012) il Vescovo Francesco Beschi lo ha nominato Vicario Episcopale per la Città e prevosto di Santa Lucia in Bergamo. Precedentemente è stato collaboratore pastorale a Villongo e Bagnatica.

Con profonda gioia posso annunciare la nomina di Monsignor Maurizio Gervasoni a Vescovo di Vigevano – ha commentato il vescovo di Bergamo Francesco Beschi –. Il Santo Padre Francesco lo ha chiamato a questo servizio nella Chiesa, che riconosce la sua ricca esperienza sacerdotale nella nostra Diocesi e nello stesso tempo lo impegna ad un dono ancora più grande”.

Ringrazio il Santo Padre, il Papa Francesco, per la nomina a Vescovo di Vigevano – ha risposto monsignor Gervasoni -, che ho accettato con spirito di fede e di timore nel Signore, che voglio conservare con la meditabonda umiltà di Maria, confidando nella protezione dei patroni delle diocesi di Bergamo e di Vigevano, i santi Alessandro, Ambrogio e Carlo”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Papa Francesco
Vaticano
Discorso di Papa Francesco ai pellegrini bergamaschi “Imitate la sua santità”
In cento giorni Papa Bergoglio ha conquistato (quasi) tutti
Il pontefice
I primi cento giorni di Papa Francesco: piace all’85% degli italiani
Beltramino Roncalli, nipote di Papa Giovanni XXIII
Giovanni xxiii santo
Il nipote: “Quanti ricordi E Papa Francesco quanto gli somiglia”
Il Papa sarà a Rio in occasione della XXVIII Giornata mondiale della gioventù
Il vescovo bergamasco
Brasile, don Assolari aspetta Papa Francesco: “Salverà i nostri giovani”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI