• Abbonati
L'omaggio

L’Anpi ricorda la battaglia di Fonteno e di Monte Torezzo

Domenica 21 luglio la commemorazione sui Colli di san Fermo, luoghi simbolo della resistenza al nazifascismo. Alle 10.15 la partenza della camminata dalla Casa “La Resistenza” verso il monumento della Resistenza al Colletto.

Anche quest’anno l’associazione nazionale partigiani d’Italia celebra la resistenza sui colli di san Fermo, luoghi simbolo della lotta al nazifascismo nella bergamasca.

Più precisamente, ricorre il 69.esimo anniversario delle battaglie di Fonteno e del monte Torezzo, che hanno segnato l’esperienza e la vita di tanti giovani partigiani e di molti civili.

La manifestazione, organizzata dalla sezione ANPI della valle Calepio e della valle Cavallina, si terranno domenica 21 luglio.

Il programma prevede alle 9.45 il ritrovo alla casa “La Resistenza” ai Colli di san Fermo in via Casina al Monte, 13 ad Adrara san Martino mentre, alle 10.15 ci sarà la partenza della camminata verso il monumento della Resistenza al Colletto. Seguiranno la celebrazione della messa, officiata da don Alessandro Martinelli alle 11 e la commemorazione con gli interventi di esponenti dell’ANPI. Alle 12.30 sarà la volta della convivialità con il pranzo sociale alla Casa “La Resistenza”, per il quale è gradita la prenotazione chiamando Marco al numero 340/6171469 oppure Tiziano al 335/7559628. Infine, alle 14.30, ci sarà lo spettacolo musicale-cabarettistico di Osvaldo Ardenghi.

Durante la giornata sarà possibile iscriversi all’ANPI o rinnovare la propria tessera dell’associazione.

Per avere ulteriori informazioni è possibile visitare il blog http://anpivalcalepio-cavallina.blogspot.com oppure inviare un’email all’indirizzo di posta elettronica anpi.valcalepio-cavallina@hotmail.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI