• Abbonati
Politica

Carnevali candidata? Gori e Gandi concordi: “Prima le idee, poi i nomi”

Telefoni bollenti in casa Partito democratico dopo le indiscrezioni pubblicate da Bergamonews sul possibile ritorno di Elena Carnevali a Bergamo come candidata sindaco alle elezioni 2014. La parlamentare, impegnata a Roma alla Camera, si trincera dietro al più classico dei “no comment”.

Telefoni bollenti in casa Partito democratico dopo le indiscrezioni pubblicate da Bergamonews sul possibile ritorno di Elena Carnevali a Bergamo come candidata sindaco alle elezioni 2014. La parlamentare, impegnata a Roma alla Camera, si trincera dietro al più classico dei “no comment”. Gli altri protagonisti del percorso che porterà alle primarie si concentrano sul metodo, su cui ieri si è aperto un dibattito interno molto vivace attraverso telefonate, sms e mail. “Elena Carnevali candidata? Ma siete sicuri? – commenta Giorgio Gori – Mi pare strano. Elena ha raccolto oltre seimila voti alle primarie di dicembre, sulla sua candidatura al Parlamento il Pd bergamasco ha investito molto, ha assunto un impegno con gli elettori e francamente non ce la vedo, dopo pochi mesi, fare marcia indietro per tornare qui. Mi pare anzi che abbia preso molto seriamente il suo mandato parlamentare. E poi, chi l’avrebbe deciso? L’impegno di qualsiasi candidato dovrebbe incarnare un disegno, un progetto politico, un’idea di città che coinvolge tanta gente: esattamente quello che il Pd ha iniziato a fare nelle ultime settimane. In caso contrario saremmo di nuovo di fronte a una candidatura che nasce dal vertice, all’opposto rispetto al percorso intrapreso dal Partito democratico. Sappiamo bene quanto possono essere nocive queste forzature. Noi ci siamo detti che se dal lavoro progettuale fossimo riusciti a far emergere una candidatura condivisa, l’avremmo sottoposta al passaggio delle primarie, con l’obiettivo di coinvolgere la più ampia coalizione di forze politiche e di espressioni del civismo. Se invece il PD non sarà in grado di esprimere un nome di sintesi ci potranno stare più candidati. E’ chiaro però che questa ipotesi è più faticosa”.

Sergio Gandi guarda avanti, a quelle elezioni che il centrosinistra vuole vincere dopo cinque anni di amministrazione Tentorio. “A costo di essere noioso, ribadisco che l’interesse maggiore non è su chi sarà candidato, ma su come ci organizzeremo per vincere le elezioni. Sarebbe utile che tutti coloro che rappresentano il centrosinistra si parlassero e trovassero una soluzione utile. Per quel che mi riguarda sono disponibile a ragionare a 360 gradi perché mi interessa il risultato finale. Faccio il capogruppo del Pd e sto promuovendo iniziative che interessano la città. Fortunatamente non sono l’unico a farle, per dare un contributo al dibattito. Invece di fare riunioni interne, sarebbe meglio fare iniziative pubbliche”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Elena Carnevali
La lettera
“A Roma e a Bergamo Onorevole Carnevali, perché la doppia poltrona?”
Elena Carnevali
Partito democratico
Carnevali: “Come promesso mi dimetto da Palafrizzoni ma non lascio Bergamo”
Elena Carnevali
Centrosinistra
Elena Carnevali candidata a sindaco di Bergamo nel 2014? Malumori nel Pd
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI