• Abbonati
Isola

Sotto il Monte nella storia La gioia di un paese invaso dai pellegrini fotogallery video

Le campane a festa hanno portato l'annuncio che tutti i bergamaschi attendevano: il Papa Buono sarà santo. E il comune dell'Isola si prepara per il grande omaggio al suo personaggio più illustre. Il sindaco Bolognini: "La Provincia ci aiuti per i collegamenti da Bergamo e Orio".

Hanno suonato a festa le campane di Sotto il Monte. Un suono speciale, unico, quasi straordinario. Un suono che resterà nella storia del comune di 4.400 abitanti perché venerdì 6 luglio non ha annunciato una messa, un matrimonio, un battesimo, ha annunciato la prossima canonizzazione di Papa Giovanni XXIII, il pontefice bergamasco che il mondo ha conosciuto come il Papa Buono.

Ancora non si conosce la data che tutta la Bergamasca attende con trepidazione ma in quel di Sotto il Monte la voglia di far festa c’è già. L’ha portata prima di tutti monsignor Francesco Beschi, diventato vescovo di Bergamo nel 2009, che nell’ottobre del 2012 ha inaugurato la Casa del Pellegrino, un vero e proprio punto di ritrovo per la marea di pellegrini che ogni settimana sbarcano nell’Isola per omaggiare una figura, quella del Papa Buono, amata in ogni angolo d’Italia e non solo: "Dal gennaio del 2013 ad oggi abbiamo già organizzato tour in paese per oltre 25mila persone – ci spiega Gimmy Schiavi, direttore della Casa del Pellegrino -, ma i pellegrini che sono arrivati a Sotto il Monte in questi primi sei mesi dell’anno sono molti di più, secondo i nostri calcoli quasi il doppio. Solo per le messe della domenica si muovo almeno 2-3mila bergamaschi".

Spetterà proprio alla Casa del Pellegrino, in collaborazione con la Parrocchia e con il Comune, dare il via alle tantissime iniziative che nei prossimi mesi animeranno ancor di più il paese natale di Angelo Roncalli: "Ancora non sappiamo quante e quali saranno – ha confermato il primo cittadino Eugenio Bolognini -, di certo ci sarà tanto da lavorare. La nostra speranza è che si possano risolvere quei problemi di viabilità che non facilitano i collegamenti con Bergamo e con Orio al Serio, punti strategici che un paese come Sotto il Monte deve avere a portata di mano. Colgo così l’occasione per fare un appello alla Provincia: proviamo a fare qualcosa, queste occasioni vanno sfruttate appieno".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Il Papa con la sciarpa dell'Atalanta
La curiosità
Papa Francesco e la sciarpa dell’Atalanta ricevuta in dono
Papa Giovanni santo
La decisione
Il nostro Papa Giovanni santo: festa a Sotto il Monte, a Bergamo e nel mondo
Monsignor Francesco Beschi
Giovanni xxiii santo
Il vescovo: “Riconosciuta la sua bontà capace di trasformare i cuori”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI