• Abbonati
La polemica

Frana in Val Taleggio: finalmente la passerella 80 mila euro “provvisori”

Dopo la frana del 19 maggio in Val Taleggio (l'ennesima negli ultimi anni), è stata posizionata da un paio di giorni una passerella provvisoria per moto e bici: costo 80 mila euro ma fra un mese, dopo i lavori, non servirà più.

E’ polemica in Val Taleggio dopo la frana di un paio di mesi fa e il posizionamento di una passerella ciclopedonale. Era la mattina del 19 maggio quando verso le 11 un passante si accorse che sassi ed rami si stavano staccando dalla valle sopra di lui. Da quel momento e per tutto il pomeriggio, il materiale franoso continuò a cadere, rovinando sulla strada provinciale della Val Taleggio. Un’arteria che collega le frazioni di Lavinia di Vedeseta e Peghera di Taleggio, a circa un chilometro dal centro di Peghera.

A distanza di quasi due mesi la strada non è ancora percorribile. E’ stata però posizionata e collaudata da pochi giorni una passerella ciclopedonale in ferro, che consentirà il passaggio di moto, ciclisti e pedoni. Un piccolo inizio, dato che le automobili per raggiungere diversi paesi della valle sono costrette a percorrere un tragitto di 45 km passando da Gerosa, Brembilla, Sedrina, Zogno, San Pellegrino e San Giovanni Bianco.

La riapertura e messa in sicurezza della strada è prevista per agosto, ma la cosa che più fa discutere è il prezzo di questa passerella, costata 80 mila euro, che sarà utilizzata solo per poche settimane. Questo tratto di strada è spesso soggetto a frane. In soli 50 anni è stato ricostruito due volte il ponte della Lavina.

Sommando i costi degli interventi attuali e quelli realizzati una decina di anni fa, si sarebbe potuto costruire un ponte tra le curve che precedono il canale, una cinquantina di metri più avanti dell’attuale passerella.

Nicolò Belloli

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
News
Val Taleggio, la strada riaprirà mercoledì
Cornalta
Val brembana
Frana al Ponte Merlo blocca la strada che porta a Cornalta
Un coleottero Elateride simile a quello rinvenuto in Val Taleggio
La scoperta
Scoperta in Val Taleggio nuova specie di coleotteri: l’Athous pantinivallei
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI