• Abbonati
La rivelazione

Angelina Jolie confessa “Mi sono fatta asportare entrambi i seni”

Angelina Jolie, in una lunga lettera al New York Times, ha raccontato di aver subito una doppia mastectomia preventiva per ridurre il rischio di un tumore al seno.

Una scelta coraggiosa e la forza di raccontarlo perché altre donne imparino dalla sua esperienza: Angelina Jolie, in una lettera al New York Times intitolata “My medical choice” (“La mia scelta medica”), ha confidato di aver subito una doppia mastectomia preventiva per ridurre il rischio di un tumore al seno.

La trentasettenne attrice statunitense ha deciso di farsi asportare i due seni dopo che i medici le avevano scovato un gene difettoso, il Brca1, che secondo le stime la metteva di fronte a un rischio dell’87% di sviluppare un cancro al seno e alle ovaie: dopo l’operazione le probabilità sono scese sotto al 5%.

“Mia madre ha combattuto il cancro per un decennio – ha scritto la Jolie – ed è morta a 56 anni. Una volta che ho saputo quale fosse la mia situazione ho deciso di attivarmi e minimizzare il rischio. Ho fatto prima la mastectomia perché il rischio del cancro al seno era più alto di quello alle ovaie, e l’intervento più complesso”.

Sto scrivendo perché altre donne possano avere un beneficio dalla mia esperienza. Cancro è ancora una parola che spaventa i cuori delle persone, producendo un senso di impotenza. Ma oggi è possibile scoprire attraverso un test del sangue se si è a rischio, e fare qualcosa”.

L’attrice ha voluto raccontare alle donne la difficoltà di una scelta simile ma di cui, allo stesso tempo, è molto contenta: “La vita è piena di sfide, le sfide che non ci devono spaventare sono quelle su cui possiamo intervenire e di cui possiamo assumere il controllo”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI