• Abbonati
Bergamo

Sit in Gianni Immobiliare, agenzia fasulla “Ma i diritti sono reali”

“Cosa intende fare l’amministrazione dei 204 alloggi sfitti che ha nel suo patrimonio”? E’ una delle domande rivolte al sindaco Franco Tentorio dall’associazione inquilini e abitanti di Bergamo, che nei giorni scorsi ha lanciato la campagna “Cerco casa” di Gianni immobiliare.

“Cosa intende fare l’amministrazione dei 204 alloggi sfitti che ha nel suo patrimonio”? E’ una delle domande rivolte al sindaco Franco Tentorio dall’associazione inquilini e abitanti di Bergamo, che nei giorni scorsi ha lanciato la campagna “Cerco casa” di Gianni immobiliare, un’agenzia fasulla per sensibilizzare i cittadini sul problema delle case sfitte nella città di Bergamo. Un sito internet, un video su Youtube e un elenco di case sfitte del patrimonio comunale in affitto a cifre basse rispetto al mercato. Tutto finto, non il numero dell’ufficio comunale a cui rimandavano gli annunci, tempestato di chiamate di cittadini interessati alle offerte.

“L’agenzia era una burla, ma gli alloggi ci sono – si legge nel volantino distribuito nel pomeriggio di venerdì in piazza Matteotti – i prezzi di affitto sarebbero davvero calcolati in base al reddito perché si tratta di case popolari. Ma quelle case il Comune preferisce tenerle vuote, abbandonate da anni in degrado, mentre mille famiglie attendono in graduatoria l’assegnazione. A Bergamo come in tutta Italia giovani con contratti precari senza tutele non possono permettersi una casa, perché gli affitti sono carissimi e i locatari vogliono garanzie economiche. Abbiamo mappato e fotografato le case popolari disabitate. Siamo in piazza Matteotti, sede del Comune, per denunciare questa vergogna. Che il Comune intenda forse vendere quelle case per fare cassa? Chi sono dunque gli approfittatori, se non coloro che speculano sul diritto di abitare?”

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Gianni immobiliare
L'immobiliare
Case da sogno in affitto a prezzi bassissimi? Ecco il tarocco bergamasco
Annuncio di locazione
L'immobiliare
Case da sogno in affitto Il video? Provocazione per l’emergenza sfratti
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI