• Abbonati
Costa serina

Tra capre e caprini Giornata alla Pèta all’insegna del formaggio

"Alle radici del formaggio edizione primaverile". Si intitola così l’ultima proposta in ordine di tempo dell’Agriturismo La Pèta di Costa Serina che offre una degustazione guidata dei suoi prodotti.

Il programma dell’iniziativa, di sabato 4 maggio, prevede il ritrovo all’azienda, che rientra nel circuito regionale delle Fattorie Didattiche, in cui si allevano capre della razza Camosciata delle Alpi e si producono formaggi caprini freschi e stagionati, seguita dalla visita alla stalla, dove sarà possibile assistere alla mungitura meccanica e alla caseificazione del latte nel moderno caseificio aziendale.

Alle 12 ci saranno la degustazione guidata dei formaggi caprini e il pranzo.

Nel pomeriggio, per chi vorrà, ci sarà l’opportunità di fare una breve passeggiata nei prati dell’agriturismo, dove si potranno vedere le capre Camosciate delle Alpi e i cavalli Avelignesi al pascolo.

Lo scopo dell’attività è quello di conoscere come la capra, animale umile e di antica domesticazione, ha assunto un ruolo socio-economico nel settore dell’economia montana.

Si parlerà dell’anatomia della ghiandola mammaria e di come cambia la lattazione con l’età; della composizione e caratteristiche del latte caprino ai fini nutrizionali e per la produzione dei formaggi; della tecnica di produzione del caprino a coagulazione lattica (lenta) e presamica (rapida) e dell’aspetto organolettico del prodotto finito: il caprino

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI