• Abbonati
Bergamo

Il Vaticano II: e le donne? Riflessioni di una teologa a 50 anni dal Concilio

Giovedì 18 aprile alle 20.45 al Centro culturale protestante, in via Tasso 55 a Bergamo, il gruppo Sae Segretariato attività ecumeniche propone un incontro con la teologa Ada Prisco.

Il Gruppo Sae (Segretariato attività ecumeniche) Bergamo propone per giovedì 18 aprile alle 20.45 l’incontro “Il Vaticano II: e le donne? – riflessioni a 50 anni dal Concilio”.

L’appuntamento è alla sala del Centro culturale protestante, in via Tasso 55 a Bergamo, ed interverrà Ada Prisco, teologa, docente di Storia delle religioni all’Istituto superiore di scienze religiose “Giovanni Paolo II” di Foggia, Facoltà Teologica Pugliese.

L’incontro, aperto al pubblico, sarà preceduto da un breve saluto con sintetica presentazione del Segretariato Attività Ecumeniche, Associazione nazionale laica e interconfessionale fondata da Maria Vingiani e del Gruppo Sae Bergamo, che a seguito del Convegno nazionale celebratosi in Città Alta nell’aprile 2011, si è costituito ufficialmente con la Veglia di Pentecoste a Camaitino di Sotto il Monte Giovanni XXIII il 26 maggio 2012, alla presenza dell’arcivescovo Loris Francesco Capovilla e di una rappresentanza nazionale del Sae.

"Il Gruppo Sae – spiega Paolo Autelitano, coordinatore del Gruppo Sae Bergamo – si inserisce nella felice tradizione ecumenica bergamasca e si propone come “spazio” comune al servizio del dialogo tra le Chiese cristiane e come ulteriore momento di condivisione per le comunità in Bergamo. Condivisione che caratterizza l’attività del Gruppo ecumenico (oltre a conferenze, incontri di riflessione, promozione dell’incontro e del confronto), e che vive il suo momento più significativo proprio nel tempo di attesa della Pentecoste, Veglia quest’anno ospitata nella chiesa di San Fermo in città, giovedì 16 maggio, e proposta insieme con la stessa Comunità di San Fermo, la Comunità cristiana evangelica di Bergamo – Chiesa valdese, il Segretariato diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso Bergamo, il Gruppo Sae".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI