• Abbonati
Sant'omobono

Pedoni più protetti Un sistema allerta gli automobilisti

"Pedone sicuro" è un sistema ideato da una società di Seriate ed installato per la prima volta a Sant'Omobono Imagna. Garantisce più sicurezza ai pedoni e avverte gli automobilisti ad una distanza di settanta metri

Alcuni sensori vengono posizionati ad altezza uomo, i pali vengono dipinti con colori fluorescenti e quando un pedone attraversa le strisce un sistema con lampeggianti avvisa gli automobilisti di fermarsi. Si chiama “Pedone sicuro” e lo ha inventato e brevettato un imprenditore di Seriate: Domenico Librasi.

Il Comune di Sant’Omobono lo ha installato per primo e questo sistema sta dando i suoi frutti.

“I lampeggianti installati su pali in prossimità delle strisce pedonali sono visibili ad una distanza di circa 70 metri, così da allertare gli automobilisti in arrivo della presenza dei pedoni – spiega Librasi –. In assenza di pedoni, il dispositivo rimane inattivo”.

Un’idea di grande utilità sociale nel totale rispetto di tutte le normative in materia di sicurezza stradale e omologato secondo le norme europee. E c’è di più: i lampeggianti si possono integrare con un sistema autonomo di ricarica dell’energia tramite pannello fotovoltaico. “L’idea di questa installazione mi è venuta un mattino – racconta Librasi – dopo aver ascoltato al radiogiornale il numero di incidenti mortali causati da automobilisti che non visualizzano in tempo il pedone che attraversa la strada”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI