• Abbonati
Valserina

Oltre il Colle, parcheggi a pagamento sull’Arera a 1600 metri d’altezza

L’amministrazione ha deciso di regolamentare la sosta del parcheggio sul monte Arera, punto di partenza per molte escursioni molto apprezzate da tanti turisti come il sentiero dei Fiori, il rifugio Capanna 2000, il pizzo Arera, il passo del lago Branchino.

Oltre il Colle avrà il parcheggio a pagamento più alto della Bergamasca. Lo strano record sarà sancito dalla prossima estate dopo la delibera approvata dal Consiglio comunale guidato dall’ex onorevole del Pdl Valerio Carrara, ora sindaco del paese della Val Serina. L’amministrazione ha infatti deciso di regolamentare la sosta del parcheggio sul monte Arera, punto di partenza per molte escursioni molto apprezzate da tanti turisti come il sentiero dei fiori, il rifugio Capanna 2000, il pizzo Arera, il passo del lago Branchino. A dire il vero ci si può arrivare a piedi dalla località Plassa, ma con l’auto si può risparmiare circa un’ora di salita. La sosta sarà quindi a pagamento, strano per un parcheggio d’alta quota: si pagherà un euro per ogni ora di sosta, tre per la mezza giornata (dalle 8 alle 13 o dalle 13 alle 20), cinque per tutta la giornata (dalle 8 alle 20). Sono previsti abbonamenti, per il momento fissati a 50 euro per i non residenti e a 20 per i residenti a Oltre il Colle.

Il provvedimento però non convince. Sul “blog della Conca”, molto frequentato da turisti e residenti, non mancano critiche: “Non vogliamo entrare nel merito delle tariffe di sosta previste dalla delibera, siamo comunque convinti che in generale il loro costo sia forse eccessivo ma, soprattutto, sia illusorio e inutile istituire la tariffa in abbonamento di 50 euro per i non residenti, considerando che nella stagione estiva pochissime persone raggiungano la zona, e vi sostino, più di dieci volte. Pur valutando positivamente gli obiettivi finali del progetto, crediamo che nel definire tempi e modalità di esecuzione della delibera riguardante l’istituzione della sosta a pagamento, si debba realisticamente prevedere il completamento di alcune indispensabili premesse che abbiamo cercato di elencare in questa nota. Da tale cautela può derivare anche l’accettazione da parte del “turista” di contribuire alla valorizzazione e alla crescita economica dell’intera Conca di Oltre il Colle”. Nessuna invidia per gli agenti della polizia locale che dovranno “arrampicarsi” fino a 1600 metri per dare qualche multa.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Oltre il Colle
Il progetto
Oltre il Colle, il Comune investe sulla cultura con la nuova biblioteca
Un'immagine della valle
Sul web
Conca di Oltre il Colle, nuove telecamere su tutta la valle
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI