• Abbonati
Election day

Elezioni: forse a marzo regionali e politiche Sei d’accordo?

L'ultima proposta che dovrebbe in teoria mettere d'accordo tutti i partiti oggi in battaglia sulla data delle elezioni è: election day a marzo, sia per le regionali in Lombardia, Lazio e Molise che per il rinnovo del parlamento nazionale.

L’ultima proposta che dovrebbe in teoria mettere d’accordo tutti i partiti oggi in battaglia sulla data delle elezioni è: election day a marzo, sia per le regionali in Lombardia, Lazio e Molise che per il rinnovo del parlamento nazionale.

Di elezioni anticipate ufficialmente Giorgio Napolitano non parla. Ma quando il capo dello Stato sottolinea che il suo ruolo non si limita al «taglio dei nastri», lancia un chiaro avvertimento alle forze politiche.

Parlare oggi di scioglimento anticipato delle Camere, con la legge di stabilità ancora al primo passaggio parlamentare e senza nessuna intesa sulla legge elettorale, è «irrazionale», «irresponsabile».

Il confronto sull’election day deve partire da questa premessa. Solo quando si saranno avverate queste condizioni, ovvero la messa in sicurezza dei conti pubblici e la riforma del Porcellum, un’eventuale anticipazione della data del voto potrebbe essere presa in considerazione.

È la stessa preoccupazione di Monti che ieri, dopo un giro d’orizzonte tra le forze politiche, è andato a riferire al Colle. Il Governo non vuole fare forzature. Oggi il Consiglio dei ministri non deciderà sul voto in Lombardia e Molise e attenderà la pronuncia del Consiglio di Stato sul ricorso presentato da Renata Polverini, contro la sentenza del Tar che ha innescato la decisione del voto per le regionali a febbraio. L’obiettivo è di arrivare a una soluzione quanto più condivisa.

Qualcosa si sta muovendo. Nonostante Bersani abbia ribadito il «no» a un rinvio delle elezioni regionali ad aprile ed Alfano abbia tuonato sullo sperpero di denaro pubblico, i mediatori sono all’opera, tant’è che già si ipotizza un compromesso: election day il 3 marzo. Il Quirinale per ora non si pronuncia. 

Tu cosa ne dici?

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Bobo Maroni
Regione lombardia
A Maroni piacerebbe guidare il Pirellone: che ne dici?
Gianmarco Gabrieli, portavoce di Italia Futura Lombardia
Lombardia
Elezioni in Regione, su Albertini Italia Futura decide dopo la convention
Umberto Ambrosoli
Elezioni regionali
Pirellone, primarie “civiche” più vicine E Ambrosoli ci sarà
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI