• Abbonati
Lo scrittore

Saviano torna in tv e commuove lo studio di Che tempo che fa

Il nuovo esperimento del talk show di Fabio Fazio “Che tempo che fa del lunedì”, in diretta dagli studi del Centro di Produzione Rai di Milano di via Mecenate, è un'evoluzione del tradizionale appuntamento domenicale.

Lo scrittore Roberto Saviano torna in televisione in prima serata su RaiTre. Il nuovo esperimento del talk show di Fabio Fazio “Che tempo che fa del lunedì”, in diretta dagli studi del Centro di Produzione Rai di Milano di via Mecenate, è un’evoluzione del tradizionale appuntamento domenicale, andato in onda per nove edizioni, e la sintesi delle esperienze e dei nuovi percorsi televisivi compiuti da Fazio e Saviano. Lo scrittore di Gomorra racconta da affabulatore, la storia incredibile del favoloso pianista jazz Michel Petrucciani, un metro di altezza, devastato dalla nascita da una malattia terribile, l’osteogenesi imperfetta nota come sindrome delle ossa di cristallo, come esempio della forza di volontà che può cambiare le cose.

«Ha colpito tutti la vicenda dei soldi sprecati alla Regione Lazio e in generale gli sprechi della politica, cene, viaggi, gioielli», era partito apparentemente da lontano Saviano. Ha mostrato il grafico dei picchi di rimborsi spese della Regione Lazio e lo ha confrontato con quello inversamente proporzionale della caduta dei fondi per il sociale, diminuiti in meno di 4 anni di 1 decimo, ridotti in particolare quelli per gli aiuti ai diversamente abili. «Tagli che non hanno fatto notizia, forse perchè sembrano riferirsi ad una umanità a parte. Invece le 28 medaglie dei nostri atleti alle Paraolimpiadi di Londra hanno mostrato tutt’altro, un’Italia che riesce a vincere, un’Italia in cui riconoscersi. In una fase come questa dove tutto sembra impossibile e incurabile, bisogna guardare al mondo dei diversamente abili ma non per sentirsi fortunati per come si è ma perché loro insegnano che niente ti è dato, che nulla è scontato e che se ti rassegni non c’è vita».

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI