• Abbonati
Basso sebino

Genitori & figli Incontri al consultorio familiare di Villongo

Al Consultorio familiare del Basso Sebino due volte al mese si discute e si riflette con altri sull’impegnativa e arricchente arte del vivere in famiglia: i rapporti tra genitori, con i bambini, con gli adolescenti, con gli anziani, con la malattia.

Da settembre fino ad aprile 2013, una serie di incontri il primo e l’ultimo martedì di ogni mese si terranno al Consultorio familiare Basso Sebino di via Roma 35 a Villongo.

Il Consultorio Familiare Basso Sebino, in collaborazione con l’Ambito Territoriale del Basso Sebino, propone più occasioni di dialogo e dare spazio e spunti per la discussione, fornire informazioni su cui riflettere, incontri con psicologi e operatori per confrontarsi e condividere con altri l’impegnativa e arricchente arte del vivere in famiglia.

La partecipazione agli incontri è aperta fino ad esaurimento disponibilità ed è gratuita.

Martedì 25 settembre ore 20.45 incontro dal titolo “Bimbi a scuola, compiti dei genitori”. Qual è il ruolo dei genitori quando i bambini frequentano la scuola? Cosa si può fare quando un bambino “non ha voglia” distudiare? Quali possono essere le eventuali difficoltà che un bambino incontra nell’apprendimento scolastico?

Martedì 9 ottobre ore 20.45 incontro dal titolo “Uno dei compiti più difficili. Essere genitori!” Qual è il nostro compito con i figli? Che cosa vuol dire educare i figli? Si può rimanere disorienta ti rispetto a tanti stili educativi diversi, a tanti modi di essere genitori. Ma di che cosa hanno bisogno i figli? Qual è lo stile educativo che può accompagnarli ad essere domani un uomo o una donna?

Martedì 23 ottobre ore 20.45 “La dove la mente si perde. L’aiuto all’anziano e al malato di Alzheimer attraverso la relazione.” La malattia di Alzheimer è caratterizzata da un declino progressivo e globale delle funzioni intellettive , associato ad un deterioramento della personalità e della vita di relazione . Ciò comporta la graduale e progressiva compromissione dell’autonomia nell’esecuzione dei compiti della vita quotidiana e della capacità di alimentare i legami affettivi.

Martedì 6 novembre ore 20.45 “Perché ti ho scelto. Il primo e l’ultimo passo della coppia.” Le ragioni del cuore sono spesso irrazionali, possono apparirci illogiche, ma non sono mai vuote di significato . Quelle che preferiamo raccontare e raccontarci in relazione alla scelta del partner sono il più delle volte superficiali. Anche le ragioni che adottiamo per giustificare la fine del nostro percorso di coppia sono spesso soltanto parziali. Conoscere i fattori che motivano le nostre scelte amorose ci aiuta a mettere in prospettiva le responsabilità che abbiamo nei confronti di noi stessi, del partner, e dei nostri figli.

Martedì 20 novembre ore 20.45 “Questo sì e quello no….il mio bambino non mi mangia!” Ogni bambino ha la sua storia e anche la sua storia personale con l’alimentazione , a partire dai primi assaggi quando è nel grembo della mamma. E’ un tempo quello della tavola quotidiano. A volte si finisce con l’innervosirsi o il preoccuparsi o semplicemente col chiedersi come mai questo nostro figlio non mangia , mangia poco o di verdura e frutta non ne vuole proprio sapere !

Martedì 4 dicembre ore 20.45 “Mamma, papà cos’e’ il sesso? I figli fanno “quelle” domande?” Mio figlio mi fa mille domande , mio figlio non mi chiede nulla … è solo una questione di carattere o anche mamma e papà hanno un ruolo de terminante? E’ possibile aprire il dialogo familiare alle tematiche della sessualità? Ci sono delle strategie educative da tenere in considerazione per favorire la costruzione di una relazione di fiducia?

Martedì 29 gennaio 2013 ore 20.45 “I bisogni dei figli nei conflitti dei genitori. Quando i genitori litigano.”

Martedì 5 febbraio 2013 ore 20.45 “Famiglie che aiutano famiglie.”

Martedì 26 febbraio 2013 ore 20.45 “Armonie e disarmonie di coppia. Il conflitto nelle relazioni sentimentali.”

Martedì 12 marzo 2013 ore 20.45 “L’avventura della guarigione. Come aiutare chi soffre di una malattia oncologica.”

Martedì 2 aprile 2013 ore 20.45 Ultimo appuntamento dell’iniziativa “Al fianco dell’Alzheimer con la voglia di ritrovarsi.”

Per informazioni 035.4598420 villongo@consultoriofamiliarebg.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI