• Abbonati
Bergamo

Contro il cancro la corsa di 10 donne da Santiago a Fatima

Al via la seconda edizione di "Santiago in rosa", dal 25 settembre l'iniziativa di Cancro Primo Aiuto aiuta gli Ospedali Riuniti di Bergamo e il Niguarda di Milano.

Pochi giorni e via. E’ tutto pronto per la partenza della seconda edizione di “Santiago in rosa”. La manifestazione promossa dall’Associazione Cancro Primo Aiuto è in programma dal 25 al 29 settembre e avrà come itinerario gli oltre 600 km che separano Finisterre (Santiago), in Spagna, dal santuario di Fatima, in Portogallo. L’obiettivo è lo stesso dell’anno scorso: raccogliere fondi che finiranno all’Azienda Ospedaliera “Niguarda” di Milano e all’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti” di Bergamo per la ricerca e la cura del carcinoma all’endometrio e del carcinoma ovarico. Protagoniste dell’impresa saranno ancora una volta dieci atlete: sei runners che percorreranno “il cammino” in modalità “non stop” alternando la corsa alla camminata in relazione alla difficoltà del fondo e della situazione notte/giorno, e quattro bikers che assicureranno assistenza lungo il percorso.

La campagna di raccolta fondi vede in prima fila l’Atala di Monza, come main sponsor, leader nel mercato delle due ruote, a cui si affiancano Acquaworld, Beta Utensili, Bts, Com-tech, Effebiquattro, Elekta, Esaote, Gruppo Autotorino, Ina Assitalia agenzia generale di Bergamo, Iperal, Malvestiti, Mottolino, Parigi e Tagliabue. Inoltre è prevista la possibilità di sostenere il progetto scientifico attraverso l’acquisto simbolico dei chilometri percorsi dalle atlete: un chilometro ha il costo di un euro. Il concept della raccolta fondi, infatti, è identico: “Quanto sei disposto a correre per la salute delle donne?”.

“Siamo solo uomini che aiutano altri uomini”.

E’ questo il motto della Onlus Cancro Primo Aiuto, nata nel 1995 in memoria del senatore Walter Fontana. L’Associazione non ha scopo di lucro e propone iniziative nel campo dell’assistenza socio-sanitaria a favore degli ammalati di cancro e dei loro familiari. Sostenuta da oltre 70 sponsor, tra enti pubblici, associazioni imprenditoriali e soprattutto aziende private, Cancro Primo Aiuto estende la sua azione nell’ambito territoriale della Lombardia, in particolare nelle 26 strutture ospedaliere in cui si è consolidata una collaborazione, distribuite nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Lodi, Milano, Monza e Brianza e Sondrio. Nel corso del 2011 hanno avuto rapporti con l’associazione oltre 15mila pazienti per un totale di quasi 30mila prestazioni.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI