• Abbonati
Deputati

Contrordine: sì ai controlli esterni dei bilanci dei partiti

Dopo qualche settimana di tensione, la Giunta per il regolamento della Camera ha detto sì alla certificazione esterna dei bilanci.

Contrordine: dopo qualche settimana di tensione, la Giunta per il regolamento della Camera ha detto sì alla certificazione esterna dei bilanci.

All’unanimità, l’organismo dei deputati ha integrato il testo dei relatori Gianclaudio Bressa (Pd) e Antonio Leone (Pdl) che ora dovrà essere votato dall’aula.

Nel merito, la società di revisione sarà la stessa per tutti i gruppi parlamentare, sarà "selezionata dall’Ufficio di presidenza con procedura a evidenza pubblica" e dovrà verificare "la regolare tenuta della contabilità e la correta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili" ed esprimere "un giudizio sul rendiconto".

Come ha spiegato il presidente della Camera Gianfranco Fini, "la Giunta per il regomento ha colmato una grave lacuna, perché fino a oggi, nel regolamento della Camera, non c’era alcuna norma relativa al controllo del bilancio dei gruppi".

Fini ha espreso la sua "soddisfazione" per la modifica introdotta mercoledì dalla Giunta.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
No al controllo esterno dei bilanci dei partiti
Alla camera
Controlli esterni dei bilanci dei partiti? No dei parlamentari
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI