• Abbonati
Alla camera

Controlli esterni dei bilanci dei partiti? No dei parlamentari

No dei parlamentari ai controlli esterni dei bilanci dei partiti: è scontro alla Camera sulla certificazione dei bilanci dei gruppi.

No dei parlamentari ai controlli esterni dei bilanci dei partiti: è scontro alla Camera sulla certificazione dei bilanci dei gruppi.

Era stata la presidenza della Camera a depositare la prima bozza del nuovo regolamento a luglio e Gianfranco Fini l’aveva fatta prpria.

Il ricorso a societa’ esterne ha però aperto una discussione sulla natura giuridica dei gruppi parlamentari. A sollevare la questione era stato il costituzionalista del Pd Bressa. "Vi e’ la necessita’ di dirimere finalmente una questione annosa", ha spiegato nel suo intervento in Giunta il 31 luglio, vale a dire se i gruppi "abbiano natura privatistica – come prefigurato nel documento all’ordine del giorno che prevede il controllo di una societa’ di revisione – o pubblicistica". Secondo il costituzionalista del Pd, e’ da preferire la seconda opzione secondo il modello tedesco, così la Giunta aveva concordato di rinviare la discussione per un approfondimento.

Il 12 settembre la Giunta si e’ nuovamente riunita e Bressa ha proposto di affidare i controlli al collegio dei Questori. La sua proposta ha fatto breccia negli altri partiti. Come si legge nei resoconti parlamentari, Giuseppe Calderisi, del Pdl, ha spiegato di "condividere" la posizione del Pd. Nel merito, ha detto, "e’ preferibile che la verifica sui bilanci dei Gruppi parlamentari sia affidata a organi interni della Camera, piuttosto che a soggetti esterni". Sulla stessa linea anche Armando Dionisi dell’Udc.  E d’accordo anche la Lega. 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI