• Abbonati
Sorisole

Sicurezza dei pedoni Installato semaforo sulla ex statale 470

Diciotto mesi di trattativa con la Provincia di Bergamo e un impegno di 20mila euro hanno permesso di realizzare il semaforo a chiamata per attraversare l'arteria stradale che collega Bergamo alla Valle Brembana.

Per i pedoni e i ciclisti attraversare l’ex statale 470 a Petosino e raggiungere la pista ciclabile oltre il campo sportivo dell’oratorio era un’impresa. L’amministrazione comunale di Sorisole si era impegnata in campagna elettorale a risolvere il problema che per anni ha rappresentato un vero ostacolo per famiglie, bambini ed anziani. Tra le ipotesi si era fatta strada anche quella di realizzare un sottopassaggio, ma il costo stimato in alcune centinaia di migliaia di euro ha fatto desistere il Comune di Sorisole di imbarcarsi in questo progetto.

Il sindaco Stefano Gamba però non si è arreso e dopo diciotto mesi di trattative con la Provincia di Bergamo è riuscito ad ottenere il permesso per installare un impianto semaforico “a chiamata”. Un semaforo lampeggiante che diventa rosso per le auto solamente nell’istante in cui il pedone pigia l’apposito pulsante e solo per il tempo necessario all’attraversamento sulle strisce pedonali.

Il semaforo viene disattivato automaticamente negli orari di punta nei giorni feriali mentre è attivo 24 ore su 24 il fine settimana. L’intervento è costato circa 20mila euro all’amministrazione comunale ed ha così permesso agli abitanti di Petosino di raggiungere in completa sicurezza la pista ciclopedonale che si trova oltre questa trafficata arteria stradale che collega Bergamo alla Val Brembana.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI