• Abbonati
La ricerca

Arcigay, ecco la mappa Bergamo quarta in Italia per numero di iscritti

Bergamo quarta provincia italiana per numero di iscritti all’Arcigay. La classifica è stata redatta sulla base di uno studio condotto per una tesi di laurea presentata all’università di Venezia dal titolo “Crescita economica e comunità gay".

Bergamo quarta provincia italiana per numero di iscritti all’Arcigay. La classifica è stata redatta sulla base di uno studio condotto per una tesi di laurea presentata all’università di Venezia dal titolo “Crescita economica e comunità gay. Una applicazione delle ipotesi di Florida all’Italia”. La particolare graduatoria vede Bergamo alle spalle di città come Milano (prima), Bologna e Roma. Le persone iscritte ad Arcigay Bergamo sono, al 31 marzo 2010 (ultimi dati disponibili), 3.587. Seguono grandi metropoli come Napoli, Verona, Torino. Utilizzando dati effettivi e certi (i dati aggregati del tesseramento Arcigay) si è potuto descrivere dove sono e stimare quanto sono numerose le comunità omosessuali almeno con un certo grado di visibilità nella penisola.

Si tratta di una stima, dato che non tutti gli omosessuali si iscrivono ad Arcigay, ma rappresenta una valutazione interessante che permette di vedere le differenze geografiche. Si nota una forte polarizzazione della popolazione degli associati attorno ai 3 centri principali: Milano (11,09%), Bologna (10,49%) e Roma (6,38%). Queste tre provincie assommano 27,87 % dei soci Arcigay. Il distacco con la quarta provincia, Bergamo, è notevole infatti la provincia orobica conta solo un 3,02 %.

Ecco la mappa

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Libro omosessualità
Libri
“Out. La discriminazione degli omosessuali”, presentazione alla Tiraboschi
Diritti omosessuali
Bergamo
L’appello di Arcigay: “Il Pd Bergamo si schieri per i diritti omosessuali”
Diritti gay
Diritti
Matrimoni gay, Pd Bergamo raccoglie l’appello “Presto un confronto”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI