• Abbonati
Bergamo

Weekend in città Tanti appuntamenti e piazza Vecchia in ‘verde’

Prosegue per tutto il mese di settembre il ricco cartellone di Bergamo Estate con appuntamenti che spaziano dalla musica e dallo spettacolo allo sport e alla cultura. La natura e l'arte la fanno da padrona con “I maestri del paesaggio. International meeting of landscape and garden” in piazza Vecchia.

Dal 30 agosto prende il via l’iniziativa dell’Assessorato all’Ambiente, Energia, Opere del Verde e dell’Associazione Arketipos “I maestri del paesaggio. International meeting of landscape and garden”. Fino al 2 settembre saranno numerosi gli incontri, gli workshop, le visite guidate e fino a domenica 16 settembre 2012, Piazza Vecchia verrà trasformata per 18 giorni nella Piazza Verde, un affascinante e rigoglioso giardino di piante e fiori, che cambieranno il volto di una delle piazze più suggestive e antiche d’Italia, creando uno scenario inedito di grande effetto e, soprattutto, lasciando un messaggio forte di sostenibilità. (Programma completo: www.arketipos.org).

Sabato 1 settembre si tiene la nona serata di Musei Notti Aperte. Protagonista principale della serata il Museo di Scienze Naturali (Istituto Geologia). Dalle 21 laboratori e attività ludiche per imparare la sostenibilità e conoscere le fonti energetiche rinnovabili per l’Anno Internazionale dell’Energia sostenibile a cura della Cooperativa Alchimia mentre dalle 22.30: Biscotto o gelato? (degustazione). Proseguono al Museo di Scienze Naturali “Sasso dopo sasso”, mostra ricca di suggestioni in cui i sassi raccontano la storia (di Antonio Signori) , “Le cannoniere svelate”, un viaggio all’interno delle Mura Venete di Bergamo a cura del Gruppo Speleologico Grotte delle Meraviglie e “Triassico” dell’Istituto di Geologia. Non mancano le degustazioni di tisane presso l’Orto Botanico (dalle 21). Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.

Prosegue Notti di Luce, manifestazione organizzata dalla Camera di Commercio, ormai alla sua XIV edizione. Sabato 1 e domenica 2 settembre, gli eventi si tengono in Santa Maria Maggiore per il “Festival Pietro Antonio Locatelli” dedicato al grande violinista bergamasco: l’1 settembre ha luogo il concerto del Trovesi Quartet e dell’Ensemble d’archi Andrea Salmeggia mentre il 2 settembre il concerto d’organo di Roberto Mucci. Il 4 settembre nel cortile di Palazzo Frizzoni le immagini dei “cult movie” di Sergio Leone si intrecciano alle note delle colonne sonore di Ennio Morricone. (In caso di pioggia Quadriportico Sentierone).

Mercoledì 5 settembre in Piazza Dante “La luce secondo Bruno Bozzetto”, un incontro con Bozzetto seguito dalla proiezione in anteprima nazionale del film d’animazione Rapsodeus, mentre giovedì 6 settembre sarà proposta una selezione dei suoi cortometraggi più noti.

Lunedì 3 settembre, presso il Parco Turani di Redona alle ore 21, per i più piccoli, uno spettacolo della rassegna “Borghi e burattini”, della Fondazione Ravasio, dal titolo "Giacomino il fagiolo che montò fino al cielo" de Il Laborincolo (PG). Giovedì 6 settembre nella splendida cornice del chiostro del Seminarino va in scena il concerto "Praga e Vienna" del Gruppo Fiati Musica Aperta, diretto da Pieralberto Cattaneo con le musiche di W.A. Mozart e L. Van Beethoven. L’evento è parte del ciclo “Musiche nel chiostro del Seminarino” dell’Associazione Musica Aperta.

Venerdì 31 agosto, Fusion, ore 21, Quadriportico Sentierone Un appuntamento con gli spettacoli di danze etniche e street dance organizzati da Fusion. Sempre venerdì 31 agosto, Tour del Mistero 2012, ore 21.15, Ritrovo Colle Aperto. Itinerario guidato attraverso luoghi e atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell’immaginazione di Bergamo Alta. A cura del Gruppo Archeologico Bergamasco. Prenotazione obbligatoria al n. 035-262565. Biglietto: adulti 13 € – minori 10 €

Festa della Madonna della Castagna, tutti i giorni fino al 2 settembre promossa e organizzata dalla cooperativa Città Alta e dal Gruppo Sportivo Fontana, frequentatissimo punto ristoro e di intrattenimento nel bosco di Madonna della Castagna.

Sabato 1 settembre, Stranieri eccellenti a Bergamo, ritrovo ore 16, porta S. Giacomo. Un percorso guidato in Città Alta alla scoperta degli stranieri eccellenti a Bergamo. Una visita gratuita a cura di Bergamo Su&Giù. Sabato 1 settembre, Le riserve naturali di Astino e dell’Allegrezza, ritrovo ore 17, via Cascina dell’Allegrezza (di fronte al Monastero di Astino). Escursione naturalistica alle porte di Città Alta visitando i rari e preziosi ambienti collinari nei pressi del Monastero di Astino e della Cascina dell’Allegrezza. Con l’aiuto di una guida si percorreranno i sentieri attraverso le Riserve naturali dei boschi di Astino e dell’Allegrezza veri e propri gioielli naturalistici ricchi di peculiarità. Un’iniziativa gratuita dell’Associazione Didattica Naturalistica del Museo di Scienze Naturali.

Sabato 1 settembre, Concerti di canti popolari e tradizionali, ore 21.15, Quadriportico Sentierone. Un concerto dell’ormai tradizionale rassegna di canti popolari e tradizionali organizzata da U.S.C.I. In scena al Quadriportico del Sentierone il coro "Angelo" di Villongo diretto da Diego Vavassori.

Domenica 2 settembre, Concerto bandistico, ore 10.30, Quadriportico del Sentierone. Domenica mattina il Sentierone si anima all’insegna della musica. Presso il Quadriportico si tiene il concerto, del ciclo “Bergamo estate 2012. Concerti bandistici”, del Corpo Musicale "Santa Cecilia" Centro Formazione Musicale di Barasso (VA).

Domenica 2 settembre, Il Risorgimento a Bergamo. ore 11, Rocca di Bergamo. Percorso guidato all’interno del Museo storico in Rocca “Mauro Gelfi” alla scoperta del ruolo avuto dai bergamaschi nelle vicende dell’unità d’Italia e delle trasformazioni economiche e sociali del territorio. A cura della Fondazione Bergamo nella Storia. Domenica 2 settembre, I sotterranei del castello di S. Vigilio, ritrovo ore 14.30, Piazza superiore Castello di S. Vigilio. Una visita guidata al castello di S. Vigilio e ai suoi sotterranei a cura del Gruppo Speleologico Bergamasco Le Nottole. (Visita guidata gratuita. Prenotazione obbligatoria al n. 3332588551).

Domenica 2 settembre, La contrada di S. Bartolomeo, ora via Tasso, ritrovo ore 16 chiesa di S. Bartolomeo. Un appuntamento del ciclo “Visite guidate nella città alta e bassa” del Gruppo Guide Città di Bergamo. Una visita guidata gratuita alla scoperta di via Tasso.

Lunedì 3 settembre, Emozioni in gioco. Scritture autobiografiche, dalle 16 alle 18, Spazio Polaresco. Un laboratorio per scritture autobiografico tenuto da Marinella Daniele.

Giovedì 6 settembre, Storie d’amore e di parole, ore 10.30, biblioteca Tiraboschi. Per il ciclo “Storie di parole e… di intrighi” a cura della Biblioteca Tiraboschi in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Spettacolo, una lettura tenuta da Antonio Russo e Barbara Covelli. Un itinerario nella scrittura al femminile. Giovedì 6 settembre, Io cerco, tu trovi, noi scambiamo!, ore 16.00, Parco Rosselli. Un’iniziativa per i più piccoli organizzata dall’Associazione Gruppo Scuola Insieme. Animazione e giochi scambio di libri e figurine per un divertimento assicurato.

Per gli altri eventi (yoga, pilates, laboratori, attività sportive, animazioni e programmi degli estivi). Visita il sito www.bergamoestate.it.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI