• Abbonati
L'inchiesta

I distretti industriali di Palosco e Grumello sotto la lente del “Sole”

Sessantacinque distretti industriali, centri del made in Italy, messi sotto la lente d’ingrandimento de Il Sole 24 Ore: un'inchiesta che passerà anche dal polo dei bottoni di Grumello del Monte e da quello dei compassi di Palosco.

Sessantacinque distretti industriali, centri del made in Italy, messi sotto la lente d’ingrandimento de Il Sole 24 Ore. L’inchiesta, iniziata in questi giorni, ripercorrerà le tappe di quella analoga del 1992 che tracciò per la prima volta la mappa dei poli dell’eccellenza italiana: ora, 20 anni dopo, si verificherà lo stato di salute dei distretti e come in questi anni si sono modellati seguendo le mutazioni dei mercati.

Saranno due i distretti della provincia di Bergamo che verranno “analizzati” dai giornalisti del Sole 24 Ore. Il primo si trova a Grumello del Monte dove si concentra il distretto dei bottoni e dei bottonifici, che negli anni hanno attraversato cambiamenti di materiali e di mode. L’altro si trova a Palosco ed è riconosciuto polo mondiale del compasso. Privo di una o più aziende leader, le microimprese polverizzate hanno raggiunto il 60% della produzione europea.

Al termine dell’indagine si avrà un quadro completo di come erano i distretti nel 1992 e di come sono invece oggi, dopo le innovazioni , i successi o i momenti difficili: attraverso una speciale classifica verranno poi valutati il grado di competitività e la portata dell’export e individuati punti di forza e punti deboli.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Vincenzo Boccia, Presidente di Piccola Industria di Confindustria
Confindustria
Le aziende si confidano “Ecco i segreti del nostro successo”
Raffaele Ghilardi
L'intervista
La luce in fondo al tunnel? Ma la meccanica a Bergamo nel tunnel non è entrata
Il logo del Distretto
Commercio
Distretto Alta Val Seriana, nuove iniziative anticrisi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI