• Abbonati
Lutto

Addio a Sergio Pininfarina il “senatore” dell’auto

Si è spento questa notte a Torino il senatore a vita Sergio Pininfarina. Aveva 85 anni. Designer di fama internazionale: creò lo stile dell'auto "Made in Italy" riconosciuto in tutto il mondo.

E’ morto Sergio Pininfarina. Il senatore a vita, imprenditore e designer aveva 85 anni. Si è spento nella sua casa di Torino. Nato l’8 settembre del 1926, presidente di Confindustria dal 1988 al 1992, è stato nominato senatore a vita dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nel 2005.

Il mondo dell’auto ha perso uno dei suoi più apprezzati designer. Con Giugiaro e Bertone lanciò nel mondo lo stile del Made in Italy nelle auto. Trasformò il vero cognome, Farina, in Pinifarina, in onore del padre "Pinin".

Ingegnere, portò al successo l’azienda ereditata dal padre, Pinin, per l’eleganza delle carrozzerie realizzate e, soprattutto, per il design avanguardista. A partire dagli Anni 80 Pininfarina intuì l’importanza dell’aerodinamica applicata ai modelli e concentrò le sue energie per migliorarli. Storiche le sue auto per la Ferrari, Fiat, Alfa Romeo, Lancia, ma anche per molte altre case automobilistiche come Peugeot, Daewoo, Cadillac, Bentley e Mitsubishi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI